Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Fallimento del socio snc uscito dalla società da meno di un anno

buongiorno circa due anni fa mio fratello e uscito dalla società (SNC)e la società e rimasta tutta intestata a me. al momento della cessione la società aveva già parecchi debiti continuati ad aumentare fino ad oggi, se la società fallisse oggi fallisce anche mio fratello ex socio ho fallisco solo io?

RISPOSTA

Dobbiamo fare riferimento all'attuale formulazione dell'articolo 147 II comma della legge fallimentare, così come modificato dal decreto legislativo del 12 settembre 2007, n. 169.
Di seguito riporto la norma in questione.

“Il fallimento dei soci di cui al comma primo non può essere dichiarato decorso un anno dallo scioglimento del rapporto sociale o dalla cessazione della responsabilità illimitata anche in caso di trasformazione, fusione o scissione, se sono state osservate le formalità per rendere noti ai terzi i fatti indicati. La dichiarazione di fallimento è possibile solo se l’insolvenza della società attenga, in tutto o in parte, a debiti esistenti alla data della cessazione della responsabilità illimitata”.

Tanto premesso, tuo fratello ha cessato il suo rapporto sociale oltre un anno fa, addirittura due anni fa ! Se la cessazione del rapporto sociale di tuo fratello è stato iscritta nel registro delle imprese, ossia “se sono state osservate le formalità per rendere noti ai terzi” la cessazione della sua qualità di socio, il fallimento non potrebbe più riguardare tuo fratello.

a)E' passato oltre un anno dalla cessazione del suo rapporto sociale.
b)La cessione della sua quota è stata pubblicizzata, così come previsto dalla legge. … quindi il fallimento riguarderà soltanto te.

La cessione della quota societaria di tuo fratello è stata depositata presso il registro delle imprese ?

Se la risposta è sì, tuo fratello non può più fallire.

Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale