Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Esclusione da gara pubblica per affitto immobile comunale per mancanza di allegazione copia della carta di identità all'autocertificazione

Salve mi sono aggiudicata un gara pubblica per l'affitto di un immobile comunale, questo avveniva il 26 giugno ma ad oggi non ho neanche il verbale dell'aggiudicazione provvisoria per problemi nati nell'apertura delle buste che pare abbiano sospeso il tutto prima di decidere cosa fare in quanto il presedente della commissione ha aperto la busta con l'offerta economica dell'unico altro concorrente che però non andava ammesso in quanto privo della fotocopia allegata all'autocertificazione, nella seduta pubblica mi era stata verbalmente assegnato provvisoriamente in attesa della richiesta della documentazione; in seguito l'altro partecipante in difetto nella documentazione ha eccepito il fatto che la busta non dovesse essere aperta e ha scritto al sindaco, capisco che sia difficile comprendere l'accaduto in poche righe, vorrei solo sapere ci sono dei tempi entro il quale il comune deve dare una risposta; nel bando si leggeva quanto segue:Il risultato della gara verrà comunicato formalmente ai concorrenti entro 7 (sette) giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o annullare in qualsiasi momento, la procedura della gara stessa. Vi ringrazio per la disponibilità

RISPOSTA

Questa è una vera aberrazione giuridica !!!
Il concorrente che nella busta A dell'offerta, non allega copia della carta di identità all'autocertificazione, è escluso dalla gara, senza se e senza ma …
La stazione appaltante non può esercitare il potere di soccorso nei confronti del concorrente che dimentica la copia della carta d'identità, non può invitarlo a produrla entro un termine stabilito durante la seduta di gara … il concorrente deve essere escluso nel modo più assoluto.
Non sono io a dirlo … ma i giudici amministrativi del TAR !!!
A conferma di quello che ho scritto …

“L’allegazione della copia fotostatica del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva sui requisiti generali prescritti dall’art. 38 del d.lgs. 163/2006 è necessaria per conferire legale autenticità alla sottoscrizione apposta in calce alla dichiarazione e giuridica esistenza ed efficacia all’autocertificazione”.

… questo il principio espresso dal Tar Sardegna, sez. I, con la sentenza n. 223 del 13 marzo 2013

L'apertura della busta B contenente l''offerta economica, non potrebbe costituire violazione della par condicio dei concorrenti, in quanto il concorrente che non ha allegato la copia della carta di identità, doveva essere escluso con provvedimento del presidente della commissione.

L'aggiudicazione provvisoria deve essere comunicata entro 7 giorni come prevista dal bando.
Per l'aggiudicazione definitiva, il termine è di 60 giorni, salvo che un apposito regolamento comunale abbia modificato tale termine.

Se è vero che la stazione appaltante si è riservata la facoltà di sospendere o annullare la procedura di gara, il provvedimento di sospensione deve essere comunicato ai candidati e soprattutto esso deve essere motivato in ragione di motivi sopravvenuti. Non potrebbe quindi essere motivato in ragione della prematura apertura della busta B di un concorrente che peraltro doveva essere escluso, in assenza della copia del documento nella busta A.

Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale