Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Revocare l'iscrizione ad un corso tecnico professionale non frequentato

Andrea da Milano:

Buongiorno, mi chiamo Andrea e Vi scrivo per avere un'informazione. In data 20 Marzo 2009 mi sono iscritto ad un corso di formazione per Agenti Rappresentanti di Commercio che inizierà il 21 Aprile 2009 organizzato da una scuola che è accreditata presso la regione lombardia. Al momento dell'iscrizione ho portato con me tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione tra cui il mio certificato di Laurea in Scienze politiche che è stato visionato dal responsabile della scuola stessa.
Oggi, 31 Marzo , 11 giorni dopo l'iscrizione ho scoperto tramite la federazione nazionale degli agenti di commercio che tale corso per me laureato in scienze politiche non serve a nulla poichè ho già possibilità, in virtù del mio titolo di studio, ad avere "l'accesso alla professione". Ho inviato una mail di richiesta eventuale rimborso alla scuola a cui non ho avuto risposta, motivo per cui ho fatto seguire una telefonata. Mi ha risposto il responsabile che ha ammesso il fatto che a me il corso non serve ma mi ha spiegato che non mi possono rimborsare perchè se io mi "disiscrivo" il corso non può partire! Volevo sapere pertanto da Voi se ho la possibilità di revocare l'iscrizione e di ottenere rimborso (anche parziale). Grazie per l'attenzione.
Arrivederci

RISPOSTA

Da un punto di vista strettamente giuridico, non ci sono i presupposti per chiedere la risoluzione del contratto che hai stipulato con la scuola ed il rimborso di quanto versato a titolo di corrispettivo.

I motivi per cui la parte contrattuale accetta il regolamento di diritti ed obblighi, contenuto in un contratto, non hanno alcuna rilevanza giuridica. Né tanto meno, la scuola aveva l’obbligo di informarti che, essendoti laureato in scienze politiche, il corso di formazione non sarebbe stato per te necessario, ai fini dell’esercizio della professione.
Il partecipante al corso deve avere la diligenza di informarsi relativamente ai requisiti per l’iscrizione al Ruolo. Un laureato in scienze politiche potrebbe inoltre, decidere di seguire ugualmente il corso per arricchire il suo curriculum o per acquisire nozioni utili per il lavoro che intende svolgere.

L’esercizio della professione è regolamentato dalla Legge n. 204 del 3 maggio 1985 che prevede l’iscrizione al Ruolo presso la Camera di Commercio della provincia di residenza. Sono esentati dal sostenere l'esame (… e dalla frequenza del corso) coloro che siano in possesso di un diploma di scuola media superiore a indirizzo commerciale o di una laurea in materie commerciali o giuridiche. Inoltre, si possono iscrivere direttamente al ruolo anche coloro che, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, abbiano prestato la loro opera alle dipendenze di un’impresa con mansioni di vendita.

Il mio consiglio è il seguente: poiché la scuola deve avere un numero minimo di partecipanti (altrimenti il corso non può iniziare), è necessario cercare un altro partecipante che prenda il tuo posto.

Prova a mettere un annuncio su internet, magari ti risponde qualcuno che ha intenzione di seguire il corso al posto tuo. Se non dovesse rispondere nessuno al tuo annuncio, faresti bene a frequentare le lezioni (non hai strumenti giuridici per chiedere il rimborso di quanto versato), in fondo, per svolgere nel migliore dei modi la professione di agente o rappresentante di commercio, è opportuno un continuo e costante aggiornamento.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale