Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Donazione - Sorella risiede nella casa in eredità al fratello.

Alessandro da Bergamo:

premetto che per motivi di lavoro risiedo a bergamo ma sono toscana alla sua morte mia madre ha lasciato a me la casa e a mia sorella un terreno adiacente. Mia sorella è adesso residente nella mia casa e con accordi verbali avevamo concordato una sua uscita in tempi accettabili adesso pero la sistuazione comincia a diventare troppo pesante.

Come faccio a fare in modo che esca dalla mia proprieta ed avere quindi completa disponoibilita della mia proprietà'?

RISPOSTA

Devi rivolgerti ad un avvocato per citare in giudizio tua sorella, ai sensi dell’articolo 948 del codice civile

L’azione di rivendicazione è stata prevista dal legislatore, a tutela del diritto di proprietà; può essere esercitata esclusivamente dal proprietario, nei confronti di chi possiede illegittimamente il bene ed è imprescrittibile.

La sentenza emessa a seguito del giudizio, sarà un valido titolo esecutivo per liberare l’immobile dalla presenza di tua sorella.Il giudice condannerà tua sorella a risarcire tutti i danni che hai subito e che sono una conseguenza della sua condotta illegale (ad esempio i canoni di locazione che avresti potuto percepire nel periodo in cui non hai avuto la piena disponibilità dell’appartamento).

L’unico inconveniente per te, saranno i tempi lunghi del giudizio civile, per questo ti invito a fare un ultimo tentativo per concludere la vicenda in maniera bonaria.

Cordiali saluti.

Articoli Correlati: Avvocato risponde

Avvocato risponde : Donazione IMMOBILI DONATI ED ASSE EREDITARIO

Avvocato risponde : Donazione TUTELA DEL DIRITTO DI PROPRIETA'

Avvocato risponde : Donazione TEMPI DI UNA CAUSA E COSTO DI UN LEGALE

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale