Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Fisco e tributi - Detrazioni fiscali per premi per le assicurazione aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente.

Sono un pensionato. Dichiaro un reddito di 93000 EUR. Ho aderito ad una Cassa di assistenza sanitaria, la stessa che avevo durante l'attività lavorativa, e pago annualmente un premio di oltre 3000 EUR anno. Le spese rimborsate ovviamente non posso scaricarle nel modello unico. L'impiegato del Caf mi dice però che non posso portarmi in detrazione/deduzione neanche il premio.
E' vero? E perché?
Grazie

RISPOSTA

Ha ragione l’impiegato del Caf : per avere conferma di quanto riferito dal centro di assistenza fiscale, è sufficiente leggere le istruzioni della dichiarazione dei redditi, disponibili presso gli uffici dell’agenzia delle entrate.

Nel rigo E12 della dichiarazione dei redditi il contribuente può indicare “i premi per le assicurazione aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani. Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non abbia facoltà di recedere dal contratto”.

Attenzione: l’importo deducibile, relativamente al premio assicurativo, non può superare euro 1.291,14. Si tratta di importi deducibili e non detraibili.

Tanto premesso, la tua assicurazione non rientra tra quelle che danno diritto alla deducibilità del premio.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale