Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Eredità - Rinuncia all'eredità di veicolo sottoposto a fermo amministrativo da rottamare

BUONGIORNO, CHIEDO DELUCIDAZIONI IN MERITO AD UN PROBLEMA CHE E' IL   SEGUENTE:

UN MESE FA A' DECEDUTO MIO PADRE,IL QUALE AVEVA ESPOSIZIONI DEBITORIE PRESSO BANCHE. HO PROVVEDUTO IN DATA 23 MARZO ALLA RINUNCIA   ALL'EREDITA'.

IL PROBLEMA E' CHE HO UN'AUTO DI SUA PROPRIETA' CON   ASSICURAZIONE SCADUTA DA GIORNI,CUSTODITA IN GARAGE. LA COSA MI ARRECA ANCHE IL PROBLEMA DI NON POTER PARCHEGGIARE LA MIA AUTO AL SUO   INTERNO. PER EVITARE CHE LASCIATA SUL SUOLO PUBBLICO QUALCUNO SI   FACCIA MALE PREFERISCO TENERE DENTRO QUELLA DI MIO PADRE.

DOMANDA: SI PUO' ROTTAMARE? BISOGNA PRESENTARE AL ROTTAMATORE LA RINUNCIA   ALL'EREDITA' E CHIEDERE UN ATTESTATO CHE NE ACCERTI LA NOSTRA RINUNCIA   PER ESSERE TRANQUILLI?? O BASTA LA SEMPLICE E NORMALE PRASSI DI   ROTTAMAZIONE SENZA ALCUN ALLEGATO? ALTRO PROBLEMA: L'AUTOMOBILE AVEVA   UN FERMO AMMINISTRATIVO.DA VISURA MIA ON LINE RISULTA ANCORA ESSERCI   VI RINGRAZIO

RISPOSTA

Ho necessità di chiedere un chiarimento.

Se tu hai rinunciato all'eredità, c'è per caso un altro chiamato all'eredità che non ha ancora rinunciato ovvero che ha accettato l'eredità medesima ???

Quali erano gli altri eredi/ parenti chiamati all'eredità ???

Perché l'auto, attualmente, dovrebbe essere dell'altro chiamato all'eredità che ha accettato di diventare erede, al contrario di quanto hai fatto tu (sempre che ci sia … ).

… e se tutti i chiamati all'eredità avessero rinunziato a diventare eredi ???

Avendo tutti rinunciato all'eredità ed essendo il veicolo intestato al defunto, nulla da voi è dovuto, né possono sussistere responsabilità amministrative, civili o penali.

In assenza di eredi, l'auto passa al patrimonio disponibile dello Stato, ai sensi dell'articolo 586 del codice civile. Pertanto, consiglio di fare presente la situazione al Comando di Polizia Municipale o direttamente all'Agenzia del Demanio, dato che a voi non compete l'adozione di alcun provvedimento. Mostrerete alle autorità predette l'atto di rinuncia all'eredità … come dire, l'auto adesso è dello Stato, venitevela a prendere !!!

Art. 586 del codice civile. Acquisto dei beni da parte dello Stato.

In mancanza di altri successibili, l'eredità è devoluta allo Stato. L'acquisto si opera di diritto senza bisogno di accettazione e non può farsi luogo a rinunzia. Lo Stato non risponde dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni acquistati.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale