Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Contratti - Gioco on line e inadempimento contrattuale dello staff

Isabella da Trapani

Buonasera, mi chiamo Isabella ed ho 37 anni. Da circa 2 anni gioco online ad un MM. "M.2".
Questa sera lo staff della G., che gestisce il gioco, mi ha bloccato a tempo indeterminato il mio account. Il gioco è in teoria gratuito ma se si vuol migliorare il proprio personaggio si spendono soldi veri, ed io l'ho fatto. Ho tutti i pagamenti registrati perchè fatti con carta Visa. Vi chiedo, dove aver investito denaro vero, possono togliermi il tutto?
La stessa cosa è successa ad un mio conoscente, lui si è rivolto ad uno studio legale che gli ha assicurato che malgrado si sia infranto il regolamento del gioco, considerando che si è investito del denaro vero, il personaggio NON può assolutamente essere tolto. Il suo legale ha inviato una lettera di reclamo e il personaggio gli è stato restituito.
In attesa di una Vs.
porgo distinti saluti.

RISPOSTA

L'avvocato del tuo conoscente ha perfettamente ragione; lo staff è obbligato a reintegrare nel gioco il tuo personaggio, in quanto, lo stesso, alla luce dei pagamenti che hai effettuato, non può essere tolto.
La suddetta conclusione si fonda sui principi cardine dell'ordinamento giuridico, in materia di obbligazioni contrattuali e di inadempimento della parte.
Se la partecipazione al gioco fosse stata gratuita, lo staff della g. avrebbe potuto, a suo piacimento, eliminare il tuo personaggio tuttavia, dal momento del pagamento, sono sorti precisi obblighi, nei confronti degli organizzatori, primo fra tutti, l'obbligo di conservare il personaggio dell'utente, all'interno delle dinamiche del gioco.
Il discorso è di facile comprensione: hai pagato quindi hai diritto al servizio offerto per intero, senza riduzioni dello stesso, arbitrarie e ingiustificate.

Non è necessario rivolgersi ad un avvocato, per scrivere una lettera di diffida allo staff della g.; la lettera deve essere firmata dall'interessato, non dal suo legale.

Nella lettera, devi fare riferimento ai pagamenti effettuati, ai tempi ed alle modalità del pagamento, alle condizioni e al regolamento del gioco, alla tua volontà di vedere reintegrato il tuo personaggio; devi avvisare la controparte che, in mancanza del reinserimento del personaggio, ti rivolgerai all'autorità giudiziaria competente, per chiedere il risarcimento dei danni cagionati dal loro inadempimento contrattuale.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale