Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Eredità - Concorso del coniuge con i figli all'eredità

Buongiorno,
Sono divorziato ed ho una figlia, possiedo un appartamento di mia esclusiva proprietà ed uno avuto in eredità dai miei genitori al 50% con mia sorella.
Sto per risposarmi, e non avrò figli dal nuovo matrimonio.

In caso di mia (prematura) morte i miei appartamenti chi li eredita?

Grazie

RISPOSTA

I tuoi appartamenti, ai sensi dell'articolo 581 del codice civile, saranno ereditati al 50% dalla tua futura moglie ed al 50% dalla tua attuale figlia.

Art. 581 del codice civile. Concorso del coniuge con i figli.

Quando con il coniuge concorrono figli legittimi o figli naturali, o figli legittimi e naturali, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi.

… e se avessi altri figli dal nuovo matrimonio ???

La tua futura moglie erediterebbe 1/3 degli appartamenti; la quota di 2/3 sarebbe suddivisa in parti uguale tra tutti i tuoi figli di primo e secondo letto.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale