Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Fisco e tributi - I redditi di lavoro dipendente prestato all'estero, percepiti in Svizzera da lavoratori residenti in Italia

Salve,

Espongo brevemente il problema.
Dallo scorso maggio mi sono trasferito in Svizzera per lavoro, dove di fatto vivo con regolare permesso di soggiorno (non frontaliero).
Non essendo però inizialmente sicuro di quanto sarei  rimasto, ho deciso di lasciare temporaneamente la residenza nella mia città di origine in Italia.
Data la mia situazione chiedo se sono tassabile anche in Italia per l'anno 2011, considerando che in Svizzera il mio stipendio è regolarmente tassato alla fonte, e che sono in grado di provare che quello è il luogo in cui effettivamente risiedo.
Chiedo quindi un preventivo per un'analisi della mia situazione, con riferimenti normativi e informazioni che mi permettano eventualmente di far valere i miei diritti.

Cordiali saluti

RISPOSTA

La risposta al tuo quesito è piuttosto semplice.
Per quanto riguarda la Svizzera, in considerazione dell'accordo 3 marzo 1974 e della convenzione 9 marzo 1976, i redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera da lavoratori residenti in Italia, continuano a essere assoggettati a imposta in via esclusiva nella Confederazione elvetica.

Non devi pertanto versare ulteriori imposte allo stato italiano, anche se non sei un cittadino iscritto all'AIRE, ossia residente all'estero. Il tuo stipendio è già tassato regolarmente alla fonte, in Svizzera.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale