Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Mansioni superiori nel settore privato. Diritti del datore di lavoro

Omar da Lecco:

Lavoro per una multinazionale farmaceutica, il mio superiore diretto andrà a breve in pensione e mi è stata fatta la proposta di prendere il suo posto ed io per varie ragioni ho rifiutato.
La mia domanda è: può l'azienda obbligarmi a svolgere le sue mansioni per un certo periodo (quanto?) oppure non può obbligarmi e deve trovare un sostituto della persona prossima alla pensione?Grazie

avvocato risponde online

Ai sensi dell'articolo 2103 del codice civile: "il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte ..."
"Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il prestatore ha diritto al trattamento corrispondente all'attività svolta, e l'assegnazione stessa diviene definitiva, ove la medesima non abbia avuto luogo per sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto".
La norma va interpretata nel senso che il tuo datore di lavoro può a sua discrezione adibirti a mansioni di lavoro superiori, se ritiene che hai acquisito le dovute professionalità; tuttavia deve riconoscerti il trattamento economico previsto per la categoria superiore.
Non puoi pertanto rifiutarti di svolgere le mansioni del tuo diretto superiore: si configurerebbe un'ipotesi di inadempimento contrattuale sanzionabile da un punto di vista disciplinare ai sensi della contrattazione colettiva in vigore per il tuo settore.
Cordiali Saluti

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale