Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Interclusione per effetto di alienazione

Paola da Mantova:

Vorrei sapere come interpretare il significato della seguente frase scritta in una sentenza passata in giudicato :
Ricorre nel caso di specie l’ipotesi di cui all’art. 1054 atteso che l’interclusione si è verificata per effetto di alienazione.
Mi sembra di poter tradurre le parole scritte in neretto con i seguenti sinonimi : Si presenta nel caso di specie la supposizione dell’art. 1054 verificato che l’interclusione si è verificata per effetto di alienazione.
Secondo me tale modo di esprimersi non rappresenta una certezza assoluta ma piuttosto una realtà che va verificata.
Che mi si dice al riguardo?

avvocato risponde online

L’articolo 1054 prevede che:
"Se il fondo è divenuto da ogni parte chiuso per effetto di alienazione a titolo oneroso, il proprietario ha diritto di ottenere dall’altro contraente il passaggio senza alcuna indennità."
La sentenza va interpretata in questo modo: il proprietario del terreno ha venduto una quota dello stesso, ad un altro contraente; in particolare, ha ceduto la porzione del suo terreno, limitrofa all’accesso alla via pubblica.
A seguito della cessione della suddetta porzione, il terreno non ha più un accesso diretto alla via pubblica e, pertanto, il titolare del terreno medesimo acquisisce per legge, il diritto di transitare sulla quota di terreno venduta (la sua ex proprietà), al fine di accedere alla via pubblica.
Ai sensi dell’articolo 1054 del codice civile, per tale servitù di passaggio, non è prevista alcuna indennità.
Cordiali saluti

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale