Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto penale - Prescrizione del reato di minaccia.

Marco da Rimini:

Salve, il mio nome è Marco, ho bisogno di aiuto per dirimere una questione spinosa.

Trattasi di telefonate anonime ricevute oramai otto anni fa'. Per me sarebbe molto importante arrivare a dimostrare chi allora mi fece tali telefonate. Pensate sia possibile sporgendo una denuncia per minacce verso ignoti, poter ottenere dalla procura il nullaosta per recuperare i tabulati Telecom di così tanti anni fa' ?

Il punto è che tale traccia (ho dei fondati sospetti) darebbe un volto e chiuderebbe il cerchio attorno a chi mi ha minacciato per anni e che non ho mai potuto denunciare. Sarebbe molto importante per me e per la mia credibilità.

Vi ringrazio per risposta.

avvocato online

Purtroppo il reato di "minaccia" previsto dall'articolo 612 del codice civile,si prescrive in cinque anni; non hai alcuna possibilità di recuperare i tabulati in questione. Otto anni fa non era in vigore la legge relativa allo "stalking", gli atti persecutori attualmente sanzionati dall'articolo 612 bis del codice penale; i tempi di prescrizione della condotta di stalking sono infatti, più lunghi (dieci anni).
Mi dispiace ma occorre applicare la legge in vigore al momento in cui si realizza la condotta penalmente rilevante. Cordiali saluti

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale