Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto di famiglia - Comunione dei beni dei coniugi, acquisto immobile con il prezzo del trasferimento dei beni personali.

Buongiorno,
Sono sposata da 18 anni e vivo in regime di comunione dei beni. Mio marito possiede degli immobili lasciati dal padre, e quindi di sua esclusiva proprietà.
In questi anni non abbiamo fatto acquisti immobiliari.
Ora mio padre ha versato su un mio C/C bancario una somma importante, e io vorrei comprare un piccolo appartamento sulla costa azzurra francese.  Le chiedo:

1)L' appartamento in questione può figurare di mia esclusiva proprietà, e eventualmente che fare?

2)La transazione per l'acquisto deve essere fatta da un notaio italiano o francese?  Io sono italiana e vivo in Italia.

Grazie.

RISPOSTA

La risposta al quesito è indicata nell'articolo 179, I comma lettera f e II comma del codice civile.

Art. 179. Beni personali.

Non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge:
a) i beni di cui, prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento;
b) i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione, quando nell'atto di liberalità o nel testamento non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione;
c) i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge ed i loro accessori;
d) i beni che servono all'esercizio della professione del coniuge, tranne quelli destinati alla conduzione di una azienda facente parte della comunione;
e) i beni ottenuti a titolo di risarcimento del danno nonché la pensione attinente alla perdita parziale o totale della capacità lavorativa;
f) i beni acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali sopraelencati o col loro scambio, purché ciò sia espressamente dichiarato all'atto dell'acquisto.
L'acquisto di beni immobili, o di beni mobili elencati nell'articolo 2683, effettuato dopo il matrimonio, è escluso dalla comunione, ai sensi delle lettere c), d) ed f) del precedente comma, quando tale esclusione risulti dall'atto di acquisto se di esso sia stato parte anche l'altro coniuge.

Affinché l'appartamento in Costa azzurra non rientri nella comunione legale dei beni dei coniugi, è necessario che tuo marito partecipi al rogito notarile e che, nell'atto di compravendita, sia indicata tale esclusione, in ragione di una particolare circostanza di carattere giuridico: le risorse finanziarie investite per l'acquisto dell'immobile, sono da considerare beni strettamente personali della moglie, in quanto donate da suo padre. Ai sensi dell'articolo 179, I comma lettera b, i beni pervenuti per donazione, successivamente al matrimonio, sono beni esclusi dalla comunione legale del coniugi.
Il denaro donato da tuo padre è un bene escluso dalla comunione legale, così come lo sarà l'appartamento acquistato con le suddette risorse finanziarie (purché ciò risulti dall'atto di vendita e tuo marito partecipi al rogito).

I notai in Italia, sono istituiti con legge notarile n. 89 del 1913; la legge italiana non ha efficacia al di fuori dei nostri confini, quindi nella fattispecie “de quo”, è necessaria la presenza di un notaio francese, assoggettato alla legge del luogo ove è ubicato il bene immobile.
Il notaio italiano non può rogitare all'estero (al contrario dell'avvocato italiano che può difendere in tutta l'Unione europea).
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale