Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Percorso abilitativo TFA, SSIS, compatibilità con il dottorato di ricerca universitario

La situazione di incompatibilità tra il mio dottorato di ricerca e il TFA (il nuovo percorso abilitante previsto) terminerebbe il 31 dicembre 2012 (la tesi viene discussa alcuni mesi dopo ma all'ufficio post-lauream della mia Università mi hanno spiegato che la situazione di incompatibilità del mio dottorato con una eventuale altra iscrizione termina con il terminare dei 3 anni, a prescindere dal mese di discussione della tesi); ebbene, qualora superassi tutte e tre le prove preselettive al tfa e mi inserissi in posizione utile in graduatoria, e il termine di immatricolazione al tfa venisse fissato, com'è possibile, ai primi di ottobre, ci sarebbe - secondo voi - un modo per superare e risolvere l'assurda situazione per cui verrei a trovarmi impossibilitata ad immatricolarmi al tfa vinto per pochi mesi?
E' possibile trovare un escamotage per superare questa situazione ???
è possibile che il divieto della doppia iscrizione, risalente, mi pare, al 1933, debba essere interpretato in maniera così restrittiva tanto da impedire una nuova immatricolazione soltanto perchè mancano pochi mesi al termine della validità della precedente iscrizione (nel mio caso, appunto, al dottorato)? grazie

RISPOSTA

Il divieto della “doppia iscrizione” è previsto dall'articolo 3 comma 6 del decreto ministeriale del 10 settembre 2010 , n. 249 “Regolamento concernente definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Tale regolamento rinvia alla disciplina del regio decreto 1592 del 1933.
Riporto la norma in questione.

6. La frequenza dei corsi previsti dal presente decreto è incompatibile, ai sensi dell’articolo 142 del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l’iscrizione a:
a) corsi di dottorato di ricerca;
b) qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.

Il TFA, al contrario della SSIS, non potrebbe essere congelato e ripreso una volta terminato il dottorato.

Né potrebbero esserci degli escamotagé: gli altri candidati chiederebbero l'annullamento della graduatoria, relativamente alla tua posizione, in quanto sarebbero danneggiati dalla mancata esclusione dal concorso, ai sensi del suddetto decreto ministeriale.

Tanto premesso, laddove dovessi inserirti utilmente nella graduatoria del TFA, chiederai di congelare il dottorato di ricerca, riprendendolo al termine del percorso abilitativo.

La possibilità di accedere al percorso abilitativo del TFA, non capita tutti gli anni …

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale