Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Acquisto per usucapione delle servitù apparenti

Salve. Abito in un paese di montagna lungo una via vicinale privata da ormai 30 anni. Casualmente ho scoperto che la strada che arriva a casa mia non esiste in mappa ma viene normalmente usata da i proprietari delle abitazioni piu a valle dove poi finisce.In mappa la vecchia strada devia 50 metri prima della mia abitazione per arrivare alle altre abitazioni e tra l'altro è anche più breve.
Ora posso obbligare i proprietari a valle a ripristinare la vecchia strada ance se non più percorribile in macchina in modo che non passino più davanti a casa mia?Non è per cattiveria ma visto che avendo dei bambini piccoli e dopo vari tentativi di far andare a passo d'uomo le macchine non ho ottenuto risultati a mali estremi....So della storia dei 20 anni dopo i quali si acquisisce il diritto di passaggio,ma questa e riferita alle abitazioni o a chi ci abita perchè in tal caso i proprietari negli anni sono cambiati tutti. Una servitù acquisita con gli anni in nessun modo può essere tolta? Grazie

RISPOSTA

Non è esattamente come hai scritto nella tua email: possono essere usucapiti non soltanto i diritti reali, ma anche le servitù apparenti. Le servitù non apparenti non possono invece essere usucapite.
Nel tuo caso, si tratta di una servitù apparenti, in quanto vi è un'opera visibile e permanente destinata da oltre 20 anni all'esercizio del passaggio, ossia la strada che “costeggia” la tua proprietà.

Art. 1061 del codice civile. Servitù non apparenti.

Le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia.
Non apparenti sono le servitù quando non si hanno opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio.

Mi dirai: sono cambiati i vari proprietari – utilizzatori della strada, durante questi 20 anni !!!

Anche questa eccezione non può essere accolta, ai sensi dell'articolo 1146 II comma del codice civile. Si chiama accessione nel possesso ai fini dell'usucapione.

Art. 1146 del codice civile. Successione nel possesso. Accessione del possesso.

… Il successore a titolo particolare può unire al proprio possesso quello del suo autore per goderne gli effetti.

In concreto … Tizio ha utilizzato la strada per 10 anni … poi vende l'immobile a Caio che utilizza la strada per altri 10 anni. Ai sensi dell'articolo 1146 II comma del codice civile, Caio può unire il suo possesso a quello del suo venditore, per usucapire il diritto di passaggio sulla strada.
Tanto premesso, non è possibile “cancellare” la servitù ormai acquisita per utilizzo ultra – ventennale della strada.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale