Rimappare la centralina dell’auto è legale





salve, vorrei un chiarimento sullo svolgimento d un attività: è legale per la legge rimappare la centralina delle automobili, moto trattori???
se nn fosse legale perché esistono società alla luce del sole che fatturano centinaia d migliaia d euro?? tipo: elettronica celeste, biesse racing, elettronica la martina ecc ecc ????
agiscono indisturbati senza controlli d nessun tipo, fatturando un fittizio aggiornamento software...



RISPOSTA



Rimapppare la centralina delle auto è perfettamente legale … altrimenti questi signori sarebbero già in carcere, ovvio …

… ma la modifica, a seguito della rimappatura, deve essere omologata ! Queste società, oltre a rimappare la centralina, offrono assistenza per la pratica di omologazione della rimappatura !

A seguito della rimappatura della centralina infatti, l’auto non risponde più alle caratteristiche originali di omologazione, quindi si potrebbe andare incontro ad una lunga serie di sanzioni, tutte a carico del conducente.

Considera che la tassa di possesso (il "bollo" per intenderci) è calcolata sulla base della potenza dell’auto.

… se la potenza dell'auto aumenta … deve aumentare anche il bollo !!!

Se la potenza aumenta e l’incremento non è riportato sulla carta di circolazione, si è a tutti gli effetti fuorilegge per il Codice della Strada e per il fisco.

Rimappare è legale, ma occorre omologare ufficialmente la rimappatura della centralina, sulla carta di circolazione, specialmente a fini fiscali.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.