Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto del lavoro - Responsabilità civili e penali del bancario e del cassiere. Deficienza di cassa.

Buonasera. Sono Giuseppe e lavoro presso un istituto di credito. Vi scrivo perchè il mio lavoro mi crea molta ansia, e allora volevo delle risposte ad alcuni miei dubbi. Io lavoro come cassiere; per prima cosa, se si smarriscono delle carte importanti circa operazioni di cassa come prelevamenti dal c/c anche di grossi importi, la Banca può chiamarci in causa e farci risarcire il danno? Premetto che le distinte di cassa sono accessibili a tutti, e qualsiasi impiegato potrebbe impossessarsene. Poi un'altra paura è quella relativa alla cassaforte.. se capita di dimenticarla aperta, ed un collega ruba i soldi, tipo 50000 euro, mi potrebbero accusare e 'sbattere in galera', anche se nn hanno le prove che ho rubato io? Oppure un'altra paura è: se dimentico di bloccare il pc quando mi allontano da questo, ed un collega compie delle operazioni a mia insaputa, tipo versamenti su conti a suo piacimento, la Banca ha prove a sufficienza che, visto che quelle operazioni sono state compiute dal mio terminale, le ho fatte io? e quindi accusarmi penalmente per questo? In questi casi, un cassiere come fa a provare che le operazioni non sono state compiute da lui, ma da un suo collega? Grazie mille in anticipo per i chiarimenti forniti, ma purtroppo il mio lavoro, visto la