Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Caparra confirmatoria versata, inadempimento della concessionaria

Stefano da Milano:

Ho acquistato un auto nuova da X spa.
Ho firmato nella loro sede una lettera di accettazione di proposta di acquisto per un' auto con gli optional scritti chiaramente all' interno del contratto per una cifra (10400 euro - 500 euro di deposito con fotocopia da me posseduta di assegno).

Due giorni dopo, il commerciale di X spa, telefonicamente mi dice che si è sbagliato e che ho due opzioni:
1) pagare altri 800 euro ....
2) ritirare i miei 500 euro.

La mia risposta via email (incluse di seguito) con relative conferme di ricezione, richiede formalmente conferma della loro intenzione di rispettare il contratto oppure reciderlo.

Oggi ho ricevuto la raccomandata inclusa.

Per una questione di principio, i contratti vanno rispettati anche se il danno va a terzi e non ai consumatori.

Cosa devo fare per far valere i miei diritti e non aspettare mesi per vedere l' auto?

Grazie mille in anticipo

RISPOSTA

Non posso che condividere, da un punto di vista giuridico, le tue argomentazioni in merito alle norme (citate nella mail) che regolano, a tuo favore, la singola fattispecie in esame.
I contratti vanno rispettati, in ogni caso; dal contratto sorgono obblighi e diritti, per le parti contrattuali. Hai adempiuto con diligenza, ai tuoi obblighi (versare la caparra confirmatoria, impegnarti al pagamento del corrispettivo) quindi hai facoltà di far valere i tuoi diritti dinanzi ad un giudice. La società concessionaria non può sollevare alcuna questione giuridica o eccezione, in quanto si è resa inadempiente, agli obblighi stabiliti nel contratto.
Le motivazioni dell'inadempimento sono giuridicamente irrilevanti e non vanno nemmeno prese in considerazione.
Confermo che la società concessionaria è tenuta a consegnarti la macchina, al prezzo stabilito, entro la data indicata nel contratto, ovvero a restituire il doppio della caparra confirmatoria versata (non si tratta di una cauzione ma di una caparra!), ai sensi dell'articolo 1385, II comma, del codice civile.
Nell'eventualità in cui la stessa non dovesse dare seguito alle tue richieste, inoltrate con mail, dovrai rivolgerti ad un avvocato, per citare in giudizio la concessionaria inadempiente, al fine di chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento, la restituzione del doppio della caparra confirmatoria versata, oltre al risarcimento degli ulteriori danni subiti dal comportamento scorretto, posto in essere dalla controparte contrattuale.
Ti ricordo che il versamento della caparra, al contrario della clausola penale, prevista dall'articolo 1382 del codice civile, oltre a dare il diritto di chiedere il doppio della stessa, in caso di inadempimento contrattuale della controparte, consente di agire in giudizio, per ottenere un ulteriore risarcimento-danni.

La disciplina della risoluzione del contratto per inadempimento è prevista dall'articolo 1453 del codice civile (ai sensi della suddetta norma, puoi citare in giudizio la concessionaria, per ottenere, a tua scelta, l'adempimento ovvero, in subordine, la risoluzione contrattuale, oltre al risarcimento del danno).
Ai sensi dell'articolo 1458, gli effetti della risoluzione sono retroattivi per le parti; in concreto, la sentenza costitutiva di risoluzione contrattuale, cancellerà ogni tuo obbligo, nei confronti della società concessionaria.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale