Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto del lavoro - Attestato di educatore professionale, titolo qualifica accademica di dottore, legge Gelmini

Dopo un corso triennale alla scuola regionale umanitaria di Milano, ho conseguito nel giugno 1992 l'attestato di educatore professionale che mi ha consentito di svolgere la mia professione di educatore.
Col D. M. 27/07/2000 il mio titolo è diventato equipollente al diploma universitario Con la legge Gelmini del 30 dicembre 2010, n. 240. art. 17 comma 1  il diploma universitario è diventato equipollente alla laurea in educatore professionale.
Chiedo cortesemente se anche il mio titolo che è equipollente al diploma universitario è diventato equipollente alla laurea pertanto posso usare il titolo di dottore (legge Gelmini del 30 dicembre 2010, n. 240. art. 17 comma 2).
In attesa di risposta vi invio cordiali saluti.

RISPOSTA

Innanzitutto la ringrazio per avere agevolato il mio compito, segnalando la normativa applicabile alla fattispecie “de quo”.

Posso confermare, nel modo più assoluto, le conclusioni della sua mail: può legittimamente fregiarsi del titolo di “dottore”, ai sensi del comma 2 dell'articolo 17 della legge Gelmini.

Secondo il comma 2 della suddetta norma, i diplomati di cui al primo comma dell'articolo 17 (… anche coloro che, secondo precedenti fonti di diritto, sono considerati equipollenti ai diplomati di cui al primo comma) possono fregiarsi del titolo, anzi della qualifica accademica (per utilizzare l'espressione del legislatore) di dottore.

La norma è particolarmente chiara e non lascia spazio a dubbi ovvero incertezze interpretative.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale