Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Riforma Fornero: Le dimissioni del lavoratore a progetto

Egregio avvocato, oggi un mio collaboratore a progetto ha dato le dimissioni con raccomandata a/r. Nessun problema, era un pessimo elemento, uno scansafatiche … a nemico che fugge ponti d'oro.

Vorrei chiederle se, a seguito della sua raccomandata posso stare tranquillo oppure in futuro questo fannullone potrebbe chiedere di annullare le sue dimissioni. Sono applicabili le norme della riforma Fornero in materia di dimissioni ? Le dimissioni devono essere convalidate dalla Direzione territoriale del lavoro o il Centro per l'impiego territorialmente competenti ?
E' necessario l'intervento di un sindacato ?

RISPOSTA

Escludo categoricamente ogni ipotesi di contestazione - eccezione futura, circa le dimissioni oggetto della presente consulenza.
Si tratta di un lavoratore a progetto e non di un lavoratore subordinato, quindi non si applicano gli adempimenti di cui all'articolo 4 comma 17 della legge 92 del 2012 (riforma Fornero) In concreto, le dimissioni non devono, in questo caso, essere convalidate dall'autorità competente o sottoscritte dal sindacato.
Riporto la norma citata; tale norma non si applica in questo caso.

".. l'efficacia delle dimissioni della lavoratrice o del lavoratore e della risoluzione consensuale del rapporto e' sospensivamente condizionata alla convalida effettuata presso la Direzione territoriale del lavoro o il Centro per l'impiego territorialmente competenti, ovvero presso le sedi individuate dai contratti collettivi nazionali stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale"

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale