Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Mancata proroga contratto di lavoro a tempo determinato

Sono stata assunta presso un'azienda di moda come Store Store Manager con un contratto di 6 mesi (a loro detta periodo di valutazione).Nonostante tutti i mie sforzi e il mio impegno il punto vendita non ha al momento raggiunto ottimi risultati e l'azienda in questione ha deciso di prorogarmi per altri 4 mesi,facendomi firmare una lettera in cui si attesta che ad aprile il contratto risulterà risolto.Il mio responsabile mi ha detto che se riuscirò ad ottenere i risultati sperati verrò riconfermata a tempo indeterminato e che quella frase significa questo,ma la lettera in questione non fa assolutamente accenno alla cosa. Ora,io ho firmato anche per non ritrovarmi disoccupata di punto in bianco,ma vorrei capire se è vero quello che mi è stato detto o se è solo un modo per prender tempo e poi licenziarmi senza darmi possibilità di replica. Saluti,

RISPOSTA

Il lavoratore dipendente non può essere obbligato al raggiungimento di obiettivi imprenditoriali.
Come già sai, svolgendo un lavoro da manager, il dipendente può essere incentivato al raggiungimento degli obiettivi aziendali, con la previsione di premi di produzione ovvero gratifiche economiche diversamente denominate … tuttavia comunicare al dipendente che al mancato raggiungimento degli obiettivi, corrisponderà il recesso dal contratto di lavoro, da parte dell'azienda, non ha alcun fondamento giuridico. Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile infatti, il lavoratore subordinato (il manager è un lavoratore subordinato, sebbene nell'ambito della sua attività lavorativa abbia margini di autonomia) è tenuto a mettere a disposizione dell'azienda, le sue energie intellettuali e manuali ed il suo tempo … null'altro; non può essere ritenuto partecipe del rischio di impresa, al pari dell'imprenditore.

Art. 2094 del codice civile. Prestatore di lavoro subordinato
E prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.

La lettera che hai firmato quindi, non ha nulla a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi e con la tua riconferma, in quanto l'azienda potrebbe riconfermarti in servizio a tempo indeterminato, anche se gli obiettivi non fossero raggiunti, così come potrebbe licenziarti, in caso di pieno raggiungimento degli obiettivi.
Di certo per legge, la tua azienda ad aprile, non potrà proporti una ulteriore proroga a tempo determinato; la terza proroga del contratto a tempo determinato non sarebbe prevista dalla legge.
Sei in possesso della lettera che hai firmato o di una copia, potresti inviarmi on-line una copia della stessa, ovviamente cancellando i dati sensibili ??? Potesti darmi maggiori particolari ???
Se avessi ulteriori dettagli sul contenuto della lettera in questione, potrei esserti maggiormente d'aiuto. In base alle informazioni che mi hai dato, non posso che essere generico !!!
La mia impressione è che la tua azienda abbia soltanto intenzione di prendere tempo; sei stata assunta regolarmente, risulti assunta al Centro per l'impiego, all'INPS, all'INAIL ??? Siamo sicuri che il datore di lavoro abbia inviato tutte le comunicazioni previste dalla legge ??? Ti consiglio di controllare personalmente. Non vorrei che la tua azienda si prendesse gioco della tua situazione.
Ad ogni modo, attendo un tuo riscontro per completare la mia consulenza.
Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale