Modello di lettera di richiesta di risarcimento danni





Egregio avvocato, vorrei un modello di lettera da inviare alla controparte che ci ha proposto un risarcimento troppo basso rispetto a quanto richiesto. I vicini, con una pallonata, hanno distrutto una finestra al piano terra di casa, ed i vetri della finestra rotta hanno mandato al pronto soccorso mio padre.
Il preventivo della installazione della nuova finestra ammonta a 1200 euro; le spese mediche di papà, ammontano a 700 euro. Per non parlare del risarcimento danni …
La controparte ci offre soltanto 300 euro … una vergogna inaccettabile !

RISPOSTA



Di seguito il modello di lettera di richiesta di risarcimento danni, ai sensi dell'articolo 2043 del codice civile, per responsabilità extracontrattuale da danno ingiusto.

Buongiorno,
In conseguenza del sinistro di cui all'oggetto.
Lo scrivente Vi comunica che la somma da Voi proposta, viene ritenuta dallo scrivente non adeguata alla luce di tutti i danni sofferti. L'inadeguatezza della richiesta emerge, con ancora maggiore evidenza, in considerazione del danno alla salute subito dal sig. Tizio che è stato colpito da un malore, a seguito del sinistro di cui all'oggetto (tale malore è provato da certificato medico del dr. Caio)

Il sottoscritto Vi invita, pertanto, a prendere in considerazione un innalzamento della somma in questione, al fine di addivenire ad una definizione stragiudiziale della controversia, in via bonaria, con l'espresso avvertimento che, in difetto, decorsi i termini di legge, lo scrivente si vedrà costretto ad agire in giudizio per la migliore tutela dei propri interessi.

In ottica di risoluzione in accordo bonario, richiediamo un risarcimento danni, pari alla metà della somma presentata come preventivo, già nelle Vostre mani.

In attesa di un Vs. corte riscontro, si porgono distinti saluti.

Penso che così possa andare bene …

Sempre a vostra disposizione.

Cordiali saluti.

Fonti: