Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Contratti - Il ferramenta che non ha copiato bene le chiavi del portone di casa, è inadempiente nei confronti del suo cliente

Giuseppe da Roma

Mi sono recato nei giorni scorsi presso un negozio di ferramente per avere una copia di una chiave di una serratura, tuttavia mi sono accorto poco dopo che la chiave non era stata copiata correttamente. Il negoziante mi ha detto che non potevo pretendere i soldi in dietro ma mi ha dato due portachiavi di pari valore. Posso invece pretendere i soldi?

RISPOSTA

Il debitore deve adempiere la sua obbligazione con la diligenza del "buon padre di famiglia", secondo il codice civile, libro terzo sulle obbligazioni. Quello che voglio dire è che se il debitore è obbligato a fornire una determinata prestazione, deve svolgere il suo compito con una diligenza media, in modo da soddisfare la richiesta del creditore.
Copiare male le chiavi è un indice sintomatico di un grave inadempimento contrattuale. L'acquirente non sa cosa farsene di un paio di chiavi copiate male; la situazione è equipollente all'inadempimento totale del ferramenta (cosa cambia tra avere della chiavi che non servono a nulla o non avere per niente delle chiavi?).
Morale della favola: il ferramenta, ai sensi dell'articolo 1218 del codice civile, è inadempiente nei tuoi confronti e, pertanto, è tenuto a restituire l'importo che hai versato per copiare le chiavi ovvero a copiarle nuovamente in maniera corretta.
... che riprenda pure i suoi portachiavi!!!
Cordiali saluti

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale