Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto di famiglia - Tutela nei confronti della mamma invalida

Anna da Sondrio:

Egr. Avvocato,

lo scorso luglio è deceduta la madre di mio padre, uno dei miei zii ha a perto la successione. Ora mio padre vorrebbe avere delle info sulla situazione pensionistica della nonna, la quale era invalida e analfabeta, nello specifico vuole sapere cosa prendeva, su quale c/c venivano accreditatti i soldi e i movimenti del c/c.

A curare gli interessi e a" prendersi cura della nonna", a seconda di come gli conveniva erano mio zio e una cognata, con i quali mio padre non è in buoni rapporti e quando la nonna era in vita, non gli hanno mai permesso di intervenire su queste questioni.

Siccome noi abitiamo in prov. di Sondrio e la nonna risiedeva in prov. di Salerno, si può avere accesso a queste informazioni senza recarci sul posto?

1) AMMONTARE DELLA PENSIONE E ACCOMPAGNAMENTO

2) DOCUMENTAZIONE PER QUANTO RIGUARDA L'INVALIDITA'

3) I NOMI DEI TUTORI E/O DELEGATI A CURARNE GLI INTERESSI

4)ISTITUTO DI CREDITO O UFFICIO POSTALE SUL QUALE VENIVA ACCREDITATA LA PENSIONE

La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti

RISPOSTA

Per avere accesso alle informazioni relative alla situazione economico-finanziaria della nonna defunta, è necessario avere un interesse giuridico, concreto e attuale, a fondamento della richiesta.

Mi spiego in maniera più chiara: non è possibile avere queste informazioni per una mera curiosità ovvero per esprimere un giudizio etico o morale sull'assistenza che i tutori hanno posto in essere, nei confronti di tua nonna.

I tutori hanno presentato annualmente, un rendiconto relativo alla gestione della pensione di tua nonna, al giudice tutelare che ha provveduto ad approvarlo.

I tutori erano tenuti a rendere il conto, esclusivamente all'autorità giudiziaria competente all'apposizione del visto, e non a tutti i familiari e i parenti di tua nonna.

L'unica possibilità per avere accesso alle informazioni finanziarie che ti servono, è la seguente: è necessario instaurare una causa in materia ereditaria, con gli altri eredi di tua nonna. Nell'ambito del processo ereditario, il giudice potrà disporre le indagini bancarie, relativamente ai depositi e ai rapporti bancari di conto corrente di tua nonna.

Soltanto dopo avere citato in giudizio gli altri eredi, tuo padre avrà un interesse giuridico, concreto e attuale a conoscere i rapporti bancari di tua nonna.

Tuttavia, è necessario considerare l'esistenza dei presupposti per instaurare una vertenza ereditaria, esaminando, in via prioritaria, il testamento e le disposizioni relative alle quote di legittima.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale