Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Diritto privato - Obbligazione in solido dei figli nei confronti della casa di riposo

VORREI CIEDERVI UN  DOMANDA LA MAMMA E MORTA NEL 2008 SIAMO RIMASTI  6 TRA FRATELI E SORELE LA MAMMA SI TROVAVA IN UNA CASA DI RIPOSO DOVE IO FIGLIO LO PORTATA CON ACORDO DEI FRATELI  NEL FRATEMPO UN ALTRO FRATELO  AVEVA LA DELEGA  ED ERA IL TUTORE DELLA MAMMA NOMINATO DAL GIUDICE E LUI PAGAVA LA RETA DELLA CASSA DI RIPOSO IN QUANTO LA MAMMA PRECEPIVA UNA PENSIONE E AVEVA UN FONDO IN BANCA QUANDO SONO FINITI I FONDI NESUNO  A PROSEGUITO A PAGARE LA RETA ANCHE PERCHE  TRA DI NOI NON SI ANDAVA DACORDO IL DEBITO AMONTAVA 5.500 EURO LA CASA DI RIPOSO A FATO UNA CAUSA A MIO NOME SICOME IO AVEVO PORTATO LA MAMMA E FIRMATO LA GIACENZA IN CASA DI RIPOSOSI SONO AVALSI SU DI ME IO O PAGATO TRA SPESE E AVOCATO 7.500 NESUNO DEI FRATELI MIANNO AIUTATO.ADESSO ABIAMMO APERTO   UNA SUCESIONE EREDITARIA PER POTER VENDERE UN APARTAMENTO VOREI SAPERE COME MI DEVO COMPORTARE PER  FARE PAGARE ANCHE I FRATELI  LA LORO PARTE  IL DOVUTO COME I EREDI.
CORDIALI SALUTI

RISPOSTA

L’obbligo di pagare la retta della casa di riposo doveva essere suddiviso in parti uguali tra tutti i fratelli, figli dell’anziana signora, ai sensi dell’articolo 433 del codice civile, in materia di mantenimento dei parenti.

Si tratta di un obbligo solidale dei figli, nei confronti della casa di riposo. Cosa significa essere obbligati in solido, nei confronti della casa di riposo ??? Leggiamo a tal proposito l’articolo 1292 del codice civile.

Sezione III - Delle obbligazioni in solido

Art. 1292 del codice civile. Nozione della solidarietà.

L'obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri.

In concreto, la casa di riposo aveva il diritto di chiedere la somma di 5.500 euro al singolo figlio, non essendo obbligata, tanto per intenderci, a chiedere 917 euro a testa a ciascuno dei sei fratelli.
La casa di riposo ha chiesto a te la somma di 5.500 (aumentata a 7.500 euro) e tu, ovviamente, hai dovuto pagare anche per i tuoi fratelli.

Poiché hai adempiuto per intero al debito dei sei figli, nei confronti della casa di riposo, hai diritto di regresso nei confronti dei tuoi fratelli, ai sensi dell’articolo 1299 del codice civile.

Art. 1299 del codice civile. Regresso tra condebitori.

Il debitore in solido che ha pagato l'intero debito può ripetere dai condebitori soltanto la parte di ciascuno di essi.
Se uno di questi è insolvente, la perdita si ripartisce per contributo tra gli altri condebitori, compreso quello che ha fatto il pagamento.
La stessa norma si applica qualora sia insolvente il condebitore nel cui esclusivo interesse l'obbligazione era stata assunta.

Quando avrete venduto l’appartamento, prima di dividere il ricavato della vendita immobiliare tra i sei coeredi, i tuoi fratelli devono consentirti di prelevare l’importo di 7.500 euro che hai versato alla casa di riposo, anche nel loro interesse. Se i tuoi fratelli non hanno intenzione di rimborsarti la loro quota, ti consiglio di rivolgerti al tribunale e di chiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo, ossia di un’ingiunzione di pagamento. Ciascun fratello deve essere condannato dal tribunale, a versare a tuo favore, 1.250,00 euro, oltre alle spese legali per il procedimento di ingiunzione.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale