Assegno scoperto, protesto, iscrizione Centrale di Allarme Interbancaria

Buongiorno, ho venduto casa circa due mesi fa e ho dovuto fare tre  assegni postali uno al notaio per pagare le tasse prima casa.
Uno  all'amministratore e l'altro all'acquirente. Purtroppo per affrontare  degli impegni già presi non ho potuto pagare le somme e gli assegno  sono stati protestati. Ora ho tempo fino al 24 giugno a pagare con  l'aumento del 10%. Purtroppo non potrò pagare e vorrei conoscere le  conseguenza alle quali andrò incontro oltre all'iscrizione al CRIF.  
Vorrei sapere se ci saranno conseguenze penali e comunque quali  saranno i passi successivi. Io sono impiegata statale e non ho mai  avuto nessun tipo di problema con la giustizia. Cordiali saluti

RISPOSTA

Nessuna conseguenza di natura penale. Siamo al di fuori dell'ambito penalistico, si tratta infatti dell'inadempimento del debitore, una fattispecie dalle conseguenze giuridiche civilistiche ed amministrative … non penali !!!
A seguito del protesto relativo all'assegno, la banca presenterà una specifica dichiarazione in Camera di Commercio: la banca comunicherà il protesto ed il nominativo del titolare del conto corrente sarà inserito nell’apposito elenco dei “protestati”.
Ci sarà ovviamente l’iscrizione presso la CAI, ossia la Centrale di Allarme Interbancaria.
1. Ad assegno non pagato per mancanza di copertura, al soggetto che ha emesso il titolo è segnalato (telegramma o raccomandata), con preavviso di revoca a 60 giorni (per il pagamento), l’avvio della procedura del protesto.
2. Se il soggetto copre l’assegno entro questi 60 giorni (pagamento tardivo), dovrà versare anche i cosiddetti interessi legali, le spese di protesto e una penale di circa il 10% dell’importo dell’assegno.