Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Nullità del patto di non concorrenza del lavoratore dipendente: Assenza di corrispettivo

Salve, Sono un architetto assunto a tempo indeterminato. Al momento dell'assunzione non ho firmato alcun accordo "speciale" di riservatezza o non concorrenza, la lettera fa solo riferimento ai normali termini di legge, e cioè (cito testualmente) ""...Inoltre l'obbligo legale di riservatezza Le richiede di non divulgare notizie attinenti all'organizzazione dell'impresa, o a farne uso in modo da poter arrecare ad essa pregiudizio, sia in attività concorrenziale sia a fini denigratori." Quindi riferimenti all'Art. 2105 cc e nulla di più. Ho rassegnato le dimissioni il 13 Giugno, terminerò il mio rapporto di lavoro il 30 luglio qui. La cosa è stata presa molto male dalla proprietà. Nel nuovo lavoro, mi occuperò di temi vagamente simili a quelli che tratto qui. La proprietà teme che io riutilizzi i "piani strategici" di cui sono a conoscenza (cosa che, per la cronaca, non ho nessuna intenzione di fare). Veniamo al problema: l'Azienda attuale ora mi chiede di controfirmare un accordo in cui io riconosco che manterrò il vincolo di riservatezza (che mi risulta già dovuto per il suddetto art. 2105 cc), non riutilizzerò nulla (inclusi contatti e fornitori) di quanto appreso qui e, per ogni infrazione, pagherò una penale di EUR 30.000. Verbalmente, mi è stato precisato che se non firmassi sarò oggetto di continue "attenzioni legali" e diffide scritte dal momento dell'uscita. Specifico che ho cambiato molti lavori prima, e mai (neanche da multinazionali) mi è mai stato richiesto nulla del genere. Non credo di dover firmare la carta, ma vorrei sapere cosa rischio oggettivamente se non firmo e se ho il diritto di respingere la richiesta senza temere nulla. Attendo Vostre, grazie mille.

RISPOSTA

)Non devi firmare assolutamente nulla

2)Non hai nulla da temere, nessuna attenzione legale da parte del datore di lavoro

3)L'obbligo di fedeltà di cui all'articolo 2105 cc non è eterno ma cessa con l'interruzione del rapporto di lavoro

4)Il datore di lavoro avrebbe fatto bene ad inserire nel tuo contratto di lavoro, un patto di non concorrenza, ai sensi dell'articolo 2125 del codice civile.
Leggiamo la norma in questione. Così capirai perché non hanno inserito un patto di non concorrenza nel tuo contratto …

Art. 2125 del codice civile. Patto di non concorrenza.

Il patto con il quale si limita lo svolgimento dell'attività del prestatore di lavoro, per il tempo successivo alla cessazione del contratto, è nullo se non risulta da atto scritto, se non è pattuito un corrispettivo a favore del prestatore di lavoro e se il vincolo non è contenuto entro determinati limiti di oggetto, di tempo e di luogo.
La durata del vincolo non può essere superiore a cinque anni, se si tratta di dirigenti, e a tre anni negli altri casi. Se è pattuita una durata maggiore, essa si riduce nella misura suindicata.

Capito ???

Il patto di non concorrenza, a pena di nullità, deve essere retribuito con un ulteriore corrispettivo !!!

E' stato previsto un patto di non concorrenza nel tuo contratto ? NO
E' stato previsto un corrispettivo a tuo favore, per limitare il tuo raggio d'azione, dopo le dimissioni-licenziamento ? NO

… ed allora al datore di lavoro devi rispondere in questo modo: SALUTI E BACI !!!
Le loro richieste sono semplicemente ridicole !

A disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale