Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Nullità del patto di non concorrenza del lavoratore dipendente: Assenza di corrispettivo

Salve, Sono un architetto assunto a tempo indeterminato. Al momento dell'assunzione non ho firmato alcun accordo "speciale" di riservatezza o non concorrenza, la lettera fa solo riferimento ai normali termini di legge, e cioè (cito testualmente) ""...Inoltre l'obbligo legale di riservatezza Le richiede di non divulgare notizie attinenti all'organizzazione dell'impresa, o a farne uso in modo da poter arrecare ad essa pregiudizio, sia in attività concorrenziale sia a fini denigratori." Quindi riferimenti all'Art. 2105 cc e nulla di più. Ho rassegnato le dimissioni il 13 Giugno, terminerò il mio rapporto di lavoro il 30 luglio qui. La cosa è stata presa molto male dalla proprietà. Nel nuovo lavoro, mi occuperò di temi vagamente simili a quelli che tratto qui. La proprietà teme che io riutilizzi i "piani strategici" di cui sono a conoscenza (cosa che, per la cronaca, non ho nessuna intenzione di fare). Veniamo al problema: l'Azienda attuale ora mi chiede di controfirmare un accordo in cui io riconosco che manterrò il vincolo di riservatezza (che mi risulta già dovuto per il suddetto art. 2105 cc), non riutilizzerò nulla (inclusi contatti e fornitori) di quanto appreso qui e, per ogni infrazione, pagherò una penale di EUR 30.000. Verbalmente, mi è stato precisato che se no