Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione ed altre funzioni

L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Sospensione patente di guida per assunzione farmaco olanzapina

Salve sono un operaio metalmeccanico, in seguito ad un malore psicologico sto assumendo una minima dose di olanzapina (zyprex), al rientro a lavoro il mio reparto sotto indicazione del medico del lavoro che ha letto la mia cartella clinica rilasciata dall'ospedale, ha ritenuto opportuno fare una segnalazione della mia situazione alla motorizzazione civile dove verrò convocato a breve per un colloquio con tre medici. Vorrei sapere se c'è un articolo preciso o eventuale disposizione per la sospensione patente per questi casi? Grazie attendo una risposta

RISPOSTA

In questi casi, la legge non prevede una sospensione preventiva-cautelare della patente civile di guida. I casi di sospensione della patente civile di guida sono i seguenti e sono tassativi.
La sospensione della patente è richiesta in caso di:
· Guida con patente diversa da quella necessaria per il veicolo condotto
· Guida con adattamenti diversi a quelli prescritti
· Superamento di oltre 40 km/h, ma non oltre i 60 km/h del limite massimo di velocità
· Superamento di oltre 60 km/h del limite massimo di velocità
· Circolazione contromano in corrispondenza di curve e dossi
· Inversione del senso di marcia o guida contromano in autostrada
· Guida in stato di ebbrezza
· Guida sotto l'effetto di stupefacenti
· In caso di investimento di persona, mancato soccorso dei feriti
· Eccesso nei limiti di massa e di sagoma del veicolo con cui si circola
· Guida di veicoli non ammessi
· Lesioni a persone in seguito a violazioni del codice della strada
· Ipotesi di reato per danni a persone
· Partecipazione a gare di velocità clandestine
· Impiego di veicolo come taxi o NCC senza autorizzazione (da 4 a 12 mesi)
· Reiterata detenzione di stupefacenti a uso personale

Tanto premesso, non possono sospenderti la patente civile di guida nel modo più assoluto.

A disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.

Paga la tua consulenza

Inserisci il Costo

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module

Cerca Consulenza legale