Fisco e tributi - Lavoratore dipendente ha ricevuto due CUD da diversi datori di lavoro, per l’anno d’imposta 2007, e non ha presentato la dichiarazione dei redditi (modello 730).
Giuseppe da Roma:
Sono stato chiamato dall'agenzia delle entrate perche nel 2003 ho avuto due CUD diversi e non ho fatto il 730 in cui dovevo dichiarare entrambi i redditi che ho avuto nell'anno. Ha pagato in mora circa 1700 euro. Visto che nell'anno 2007 è accaduta la stessa cosa, ovvero che non ha fatto il 730 pur avendo ricevuto due CUD diversi volevo pagare subito quello che era dovuto allo Stato, ma allo sportello dell'agenzia delle entrate mi hanno detto che non potevo e che dovevo aspettare l'accertamento. E' vero? C'è un modo per pagare ora ?
Devi assolutamente attendere la notifica dell’avviso di accertamento, emesso ai sensi dell’articolo 41 bis del D.P.R. n°600 del 1973 e, successivamente, provvedere al pagamento nei termini indicati nell’atto dell’Agenzia delle Entrate.
Attualmente non puoi fare più nulla per evitare il recupero dell’imposta dovuta, con le sanzioni e gli interessi; avevi facoltà di presentare una dichiarazione dei redditi integrativa entro il 29/12/2008, per sanare la tua posizione fiscale, per l’anno d’imposta 2007.
Relativamente agli anni d’imposta successivi, non dimenticare di presentare la dichiarazione dei redditi, nei termini previsti dalle leggi tributarie.
Cordiali saluti