- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Eliminazione cancello di accesso strada oggetto di servitù di passaggio all'intero di una vecchia corte
Buongiorno, risiedo in un'abitazione con cortile indipendente che a sua volta è all'interno di una vecchia corte dei primi del 900 circondata da mura di cinta in pietra e cemento e chiusa da un vecchio cancello che si affaccia alla strada e che ci protegge da visite non autorizzate. La strada che ci permette di uscire dalla mia proprietà è gravata da servitù di passaggio ed il nuovo proprietario da poco insinuato nella sua nuova abitazione all'interno di questa corte, per sua comodità personale ha deciso di eliminare in modo definitivo questo antico cancello.
La mia domanda è la seguente: 1- può eliminarlo nonostante fosse già preesistente e quindi rendere libero l'accesso alla corte a chiunque abbia voglia di entrare compreso i ladri notturni? In attesa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
RISPOSTA
No, non può eliminarlo ai sensi dell'articolo 1067 II comma del codice civile.
L'eliminazione del cancello è un'innovazione tale da rendere più incomoda la servitù, oltre che più insicura la tua proprietà; tra l'altro l'eliminazione del cancello consentirebbe anche a terzi di passare … terzo non autorizzati (ladri !!!).
Art. 1067. Divieto di aggravare o di diminuire l'esercizio della servitù.
Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente. Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.
Trattasi di innovazione non prevista dalla legge: consiglio il ricorso al giudice di pace.
Cordiali saluti.