Pagamento meccanico per il solo smontaggio dei pezzi motorino non riparabile





Gentilissimi, vi contatto per sanare alcuni dubbi sorti a seguito di una situazione spiacevole venutasi a creare con il meccanico a cui ho fatto riferimento per riparare il mio scooter. Un mese fa ho contatto l'officina perché il motorino non partiva. Lo stesso giorno, dopo aver lasciato ai meccanici le chiavi e libretto di proprietà, sono venuti a recuperare il mezzo. Passata una settimana ho chiamato per chiedere come procedeva la riparazione e mi è stato risposto che erano in attesa di un iniettore nuovo, visto che con quelli a loro disposizione il motorino non si avviava. Passano quindi altre 3 settimane in cui ho sempre cercato di avere notizie, fino a quando l'altro mercoledì, mi sono recata di persona in officina e mi è stato risposto che "pur avendo perso una giornata di lavoro" lo scooter non accennava a ripartire. Ho detto loro quindi che avrei aspettato ancora una settimana e che poi sarei andata a prelevarlo per portarlo da altro professionista.
Visto che a giorni mi ripresenterò in officina per recuperare il mezzo, vorrei avere maggiori delucidazioni rispetto a eventuali richieste di pagamenti che vengano avanzate dall'officina. Devo pagare anche se non c'è stato alcun raggiungimento del risultato richiesto?
Quindi anche se il motorino non parte?
Perché ora mi ritrovo nella situazione di partenza, con a carico lo scooter da dover nuovamente far visionare da altra officina e avendo, oltretutto, aspettato oltre un mese per la NON avvenuta riparazione, e non potendo, quindi, utilizzare un mezzo che mi consente di recarmi al lavoro in tempi più brevi.
Nella speranza di avere maggiori delucidazioni, vi porgo i miei cordiali saluti

RISPOSTA

Dal contenuto della tua richiesta di consulenza, presumo che al momento della consegna del veicolo, non sia stato firmato nessun contratto di prestazione d'opera né tanto meno il meccanico abbia rilasciato un preventivo al cliente.
In questo caso peraltro, non sarebbe stato possibile fornire un preventivo al cliente, senza le preventive operazioni di smontaggio di parti del veicolo. Al momento della consegna del motorino, il meccanico avrebbe dovuto indicare le ore di manodopera necessarie per lo smontaggio e l'ispezione dei pezzi non funzionanti del motorino. In ragione delle ore di manodopera necessaria, il meccanico avrebbe formulato un preventivo di massima, per la denegata ipotesi di impossibilità della riparazione del mezzo.
Tanto premesso in questo caso, al momento del ritiro del veicolo, il cliente dovrà pagare un compenso per la manodopera necessaria per lo smontaggio del motorino e per il servizio di ispezione dell'iniettore e dei pezzi non funzionanti; salvo differente accordo scritto, al momento della consegna del motorino in officina.
Nulla sarà dovuto per il deposito del mezzo in officina, giacché quello si presume gratuito, durante il periodo necessario per lo smontaggio e l'ispezione.
Attenzione, in caso di mancato pagamento del corrispettivo, il meccanico ha diritto di ritenzione del veicolo alla luce degli artt. 2756 comma 3 e 2761 del codice civile, che autorizzano il creditore depositario di un bene a trattenerlo.

Attenzione: nel caso in cui successivamente, presso un'altra officina, un altro meccanico dovesse riuscire “nell'impresa” di riparare il motorino, sostituendo l'iniettore, avresti diritto di chiedere all'attuale officina meccanica la restituzione del corrispettivo richiesto per lo smontaggio del motorino e per la successiva ispezione dei pezzi.

Il meccanico è tenuto nell'esecuzione della sua prestazione, a garantire una diligenza professionale qualificata; pertanto nulla sarà dovuto al meccanico (deve rimborsare quanto già incassato a titolo di corrispettivo per lo smontaggio del veicolo), nel caso in cui si accerti l'assoluta inutilità della prestazione resa al cliente.

Per quanto riguarda l'indisponibilità di un mezzo più “agile” e celere nel traffico, per recarsi al lavoro, nulla sarà dovuto a titolo di risarcimento danni, considerato che al momento non siamo in grado di dimostrare la “colpa” professionale del meccanico e che non hai noleggiato un mezzo sostitutivo.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti: