Termine per emissione sentenza tribunale del lavoro





Nel 2010 ho affrontato una causa di lavoro di primo grado con esito  negativo, sono ricorso in appello e il mio legale il 10.10.014 mi ha  portato a conoscenza che il giudice andava in decisione e entro 5  giorni avrebbe emesso la sentenza, a oggi non è stato emesso nulla,  vorrei sapere quali sono i tempi per l'emissione della sentenza.
Saluti



RISPOSTA



Per quanto riguarda il processo civile possiamo affermare che il termine per depositare la sentenza è 15 giorni per il giudice di pace, 30 giorni per il tribunale monocratico e 60 giorni per il tribunale collegiale.

Per quanto riguarda il processo del lavoro, possiamo fare riferimento alle norme seguenti del codice di procedura civile, ossia 60 giorni per la pronuncia e 15 per il deposito in cancelleria.

Art. 429 del codice di procedura civile. Pronuncia della sentenza
Nell'udienza il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione. In caso di particolare complessità della controversia, il giudice fissa nel dispositivo un termine, non superiore a sessanta giorni, per il deposito della sentenza.
Se il giudice lo ritiene necessario, su richiesta delle parti, concede alle stesse un termine non superiore a dieci giorni per il deposito di note difensive, rinviando la causa all'udienza immediatamente successiva alla scadenza del termine suddetto, per la discussione e la pronuncia della sentenza.


Art. 430 del codice di procedura civile. Deposito della sentenza
La sentenza deve essere depositata in cancelleria entro quindici giorni dalla pronuncia. Il cancelliere ne dà immediata comunicazione alle parti.

Il termine è ordinatorio e non perentorio. Se il giudice non rispetta il termine, questo non implica la nullità o l'invalidità della sentenza, ma soltanto teoriche ed improbabili conseguenze disciplinari per il magistrato. E' frequente che i magistrati non rispettino tali termini previsti dal legislatore per l'emissione della sentenza.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi Consulenza Legale

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca