Accesso agli atti nei concorsi pubblici: limiti, modalità e tutela del candidato idoneo non vincitore





Egr. avvocato le chiedo una consulenza in materia di accesso agli atti di concorso ai sensi dell'articolo 22 della legge 241/1990.
Quando il candidato escluso oppure l'idoneo non vincitore del concorso pubblico hanno un interesse concreto, giuridico e attuale ad ottenere l'accesso agli atti e la loro copia?
Qual è il limite da non superare per non incorrere in un diniego, da parte della Pubblica Amministrazione, per eccessiva onerosità della ricerca della documentazione richiesta dall’istante?
Quando infine l'accesso agli atti di un concorso pubblico può essere legittimamente differito dalla commissione esaminatrice?
Il mio caso concreto è il seguente: ho partecipato al concorso da funzionario presso un Ministero e sono risultato idoneo non vincitore, con il punteggio finale di 70/100.
Ho intenzione di fare ricorso al TAR per chiedere la ripetizione delle prove concorsuali, a causa di evidenti irregolarità, come ad esempio un candidato che ha fatto uso del cellulare durante le prove scritte ma non è stato escluso della graduatoria, ma anche domande all'orale in materie che non erano previste dal bando di concorso.
Avvocato, mi aiuti, quali atti potrei chiedere con l'accesso agli atti, adesso che il concorso è terminato, senza che la Pubblica Amministrazione reputi la mia richiesta illegittima, in quanto preordinata ad un controllo generalizzato dell’operato dell’amministrazione, massiva, manifestamente onerosa e sproporzionata?
Grazie per la sua preziosa consulenza.

RISPOSTA

Per rispondere alla tua richiesta di consulenza, farò riferimento ai principi di diritto contenuti nella sentenza TAR Emilia-Romagna Bologna, Sez. II, 27 ottobre 2025, n. 1247.
Adesso che il concorso è concluso, a seguito dell'approvazione della graduatoria concorsuale (se il concorso non fosse concluso, alla tua richiesta di accesso agli atti avrebbero potuto rispondere esercitando il potere di differimento della consegna dei documenti amministrativi, al fine di evitare intralcio allo spedito andamento delle operazioni concorsuali e possibili condizionamenti alle valutazioni della commissione giudicatrice), puoi spingerti legittimamente a chiedere di prendere visione e di ottenere copia della seguente documentazione:

− copia di tutti i verbali e gli atti della commissione esaminatrice dall’insediamento sino a quello in cui i candidati collocatisi in posizione migliore della tua hanno sostenuto la prova orale;
− tutte le domande e le tracce delle prove orali predisposte dalla commissione giudicatrice;
− tutte le tracce delle prove scritte predisposte dalla commissione giudicatrice;
− copia dei verbali della commissione esaminatrice, ivi compresi tutti gli atti e documenti inerenti alla valutazione della prova orale, compresa la domanda estratta relativamente a tutti i candidati che hanno ottenuto un punteggio finale pari o superiore a 70/100.
−copia delle dichiarazioni dei componenti della commissione che attestano l'assenza di causa di incompatibilità e di conflitti d'interesse.


Chiedere questa documentazione non significa esercitare un illegittimo ed eccessivamente oneroso controllo generalizzato dell’operato della pubblica amministrazione, ma garantire l'esigenza di tutela giurisdizionale, nell'ottica di un potenziale ricorso avverso la graduatoria finale proposto in altra sede (ricorso al TAR oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato).
Secondo il TAR Campania sez. VI, 28 febbraio 2020, n. 926solo l'inesistenza o una oggettiva impossibilità di trovare i documenti può giustificare il diniego di accesso; a fronte di una semplice difficoltà o gravosità della ricerca, l'Amministrazione deve comunque compiere ogni sforzo per soddisfare l'istanza di accesso agli atti”.
Se chiederai questa documentazione, non correrai il rischio di un diniego da parte della Pubblica Amministrazione detentrice degli atti richiesti.
A disposizione per chiarimenti e per un supporto nella redazione e presentazione della richiesta di accesso agli atti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi Consulenza Legale

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca