Il permesso studio non è utilizzabile per il corso per il rinnovo Certificato di Qualificazione del Conducente
Sono autista di autocarro pat C, ADR, inquadrato come autista CCNL Commercio, la quale mansione prevede il possesso della patente C, ADR e il CQC (Certificato di Qualificazione del Conducente) necessaria per l'utilizzo dell'autocarro e per svolgere la mansione di autista. Il suddetto CQC, scade ogni 5 anni e lo stesso prevede il rinnovo obbligatorio mediante la frequentazione di un corso di 35 ore.
Posso chiedere il premesso studio della legge 300/70?
"Le 150 ore di permesso studio".
Ovviamente chiedendo solo le 35 ore necessarie.
Grazie infinite.
Assolutamente no. Non hai diritto di usufruire delle 150 ore di permesso allo studio, stante quanto previsto dal tuo contratto collettivo nazionale di lavoro, in linea con le previsioni dell'articolo 10 dello statuto dei lavoratori, legge 300 del 1970.
Il decreto legislativo 286/2005 ha prescritto (art. 13-23) per i conducenti che effettuano professionalmente il trasporto di persone e cose l’obbligo di possedere la carta di qualificazione del conducente, che è subordinato alla frequenza di un corso e al superamento di esame. Si tratta di un corso organizzato dall'autoscuola della durata di 35 ore con attestato di frequenza senza esami alla fine dello stesso.
L'articolo 159 del CCNL commercio prevede che il lavoratore abbia diritto ai permessi studio, in caso di corsi di studio compresi nell'ordinamento scolastico, svolti presso istituti pubblici costituiti in base alla legge 31 dicembre 1962, n. 1859, o riconosciuti in base alla legge 19 gennaio 1942, n. 86, nonché corsi regolari di studio per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore e per il conseguimento di diplomi universitari o di laurea o di master universitari promossi da università pubbliche o private legalmente riconosciute.
Art. 159 - Diritto allo Studio CCNL commercio
Né tanto meno avresti diritto ai congedi retribuiti, di cui all'articolo 154 del CCNL commercio, anche perché non dovrai sostenere prove d'esame.
Art. 154 - Congedi Retribuiti CCNL commercio
A disposizione per chiarimenti – approfondimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005, n. 286 Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attivita' di autotrasportatore.
- LEGGE 20 maggio 1970, n. 300 Norme sulla tutela della liberta' e dignita' dei lavoratori, della liberta' sindacale e dell'attivita' sindacale, nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento.