Due rapporti di lavoro a tempo parziale in due comuni diversi





Buongiorno. Sono un funzionario di un comune in provincia di Foggia. In attuazione del piano occupazionale 2021 ed entro il 31 dicembre prossimo il Comune di alfa vorrebbe assumere a tempo indeterminato part-time 18 ore settimanali un istruttore tecnico geometra Cat.C 1 utilizzando la graduatoria del comune di beta per il medesimo profilo professionale e categoria. La persona utilmente collocata in graduatoria è già assunta dal Comune di gamma a tempo indeterminato part-time 18 ore settimanali a seguito di un diverso concorso pubblico per istruttore amministrativo.

RISPOSTA

L'assunzione presso il comune di gamma deve essere stata effettuata in ragione di una graduatoria differente da quella del comune di beta che il comune di alfa intende “scorrere”.
Mi sembra di capire che la situazione sia proprio questa, ossia il comune di gamma non ha utilizzato la graduatoria del comune di beta, per assumere questa risorsa umana.



L'art. 92 del D.Lgs. n.267/2000 prevede solo per gli enti locali la possibilità di avere n. 2 rapporti di lavoro a tempo parziale in n. 2 comuni.
L'ARAN nel parere CFL 136 pare confermare tale possibilità.

RISPOSTA

Esatto, confermo.



Secondo Voi si può procedere all'assunzione a tempo indeterminato part-time 18 ore settimanali della persona presa dalla graduatoria di beta che già è assunta a tempo indeterminato part-time 18 ore settimanali presso il Comune di gamma?
Si ringrazia
Cordiali Saluti

RISPOSTA

Certamente sì.
Non sarebbe nemmeno il primo caso di assunzione di unità di personale “50% presso l'ente comunale alfa e 50% presso l'ente comunale beta”.
Ovviamente deve trattarsi di forme di part time tra di loro compatibili, pertanto il comune di alfa dovrà adattare il "suo" part time a quello di gamma, rendendolo compatibile.
Ripeto: sono situazioni piuttosto diffuse negli enti locali di piccole dimensioni.
Addirittura può capitare di imbattersi in dipendenti part time al 50% come C1, presso il comune alfa, e part time al 50% come D1 presso il comune beta.
I due comuni semmai non potranno "consumare" per due volte la stessa graduatoria del comune di beta in ragione dello stesso idoneo … ma non è questo il caso ..
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: