Incompatibilità tirocinio concorso agenzia delle entrate conflitto d'interessi





Egregio Avvocato, desidero con la Presente rappresentare quanto segue: ho un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno ed indeterminato in un ente privato che si occupa di marketing.
A febbraio sosterrò la seconda prova del concorso agenzia delle entrate 2320 funzionari amministrativi bandito ad agosto 2021. Se dovessi superarla avrei accesso al tirocinio di sei mesi retribuito. Il comma 2 dell'articolo 10 del bando di concorso recita: "L'esclusione dal tirocinio può, altresì, essere disposta dal Direttore regionale, provinciale o dal Direttore Centrale Risorse umane nelle ipotesi di cui al punto 2.3 e per comportamenti contrari ai principi di diligenza, correttezza e buona fede e comunque non conformi alle norme contenute nel Codice di comportamento del personale dell'Agenzia delle Entrate, approvato con atto direttoriale prot. n. 118379 del 16 settembre 2015, e nel Regolamento di indipendenza ed autonomia tecnica del personale delle Agenzie fiscali (Decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 2002, n. 1 ".
Desidero dunque chiedere se la mia posizione lavorativa è incompatibile col tirocinio previsto per poter sostenere la prova orale del concorso di cui in oggetto. Nel caso in cui lo fosse devo prendere aspettativa dal mio posto di lavoro?
Quali sono le incompatibilità dei tirocinanti all'agenzia delle entrate?
In attesa di riscontro, l'occasione è gradita per porre Distinti saluti.

RISPOSTA

Confermo: occorre chiedere ed ottenere l'aspettativa dal posto di lavoro privato, per svolgere il tirocinio presso l'agenzia delle entrate, finalizzato all'assunzione 2320 funzionari amministrativi bandito ad agosto 2021.
Non è possibile svolgere qualsiasi attività lavorativa, autonoma o subordinata, che si connoti di profili di conflitto d'interesse con l'attività istituzionale dell'agenzia delle entrate.
Ai sensi dell'articolo 6 bis della legge n. 241/1990
, il conflitto d'interessi potrebbe essere anche potenziale. Un esempio di conflitto d'interesse potenziale? In qualità di tirocinante, avrai accesso a tutte le informazioni dell'anagrafe tributaria; ad esempio, potresti venire a conoscenza di un controllo fiscale programmato nei confronti del tuo datore di lavoro, nei giorni successivi …
È evidente che il rapporto di lavoro con il tuo datore di lavoro privato dovrà essere sospeso per tutta la durata del tirocinio, tramite l'aspettativa non retribuita.
Proprio per questo motivo, come previsto dal bando di concorso, ai tirocinanti è assegnata una borsa di studio di importo mensile pari a euro 1.450,00 lordi. Sull’ammontare dei ratei della borsa di studio sono effettuate le ritenute erariali previste dalla legge.

Stesso discorso per l'esercizio dell'attività di avvocato o di commercialista, durante il tirocinio; è assolutamente vietato svolgere le predette attività professionali durante il tirocinio presso l'agenzia delle entrate, stante l'evidente conflitto d'interessi.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca