Utilizzo graduatoria comune assunzione azienda sanitaria ASUR scorrimento idonei





Buongiorno io fino al 30 Aprile 2022 ho lavorato con un contratto a tempo determinato in una ASUR; a marzo 2022 vinco il concorso come D istruttore amministrativo in un ente comunale. Il giorno d'inizio del mio nuovo lavoro sarebbe stato il 01/05/2022.
Ad aprile, quindi sono ancora in ASUR, mi dicono che sono idonea al concorso a tempo indeterminato come B in ASUR e che da lì a una settimana mi avrebbero chiamato per firmare il tempo indeterminato, allora cosa faccio, invio all'ufficio concorsi in ASUR la comparazione dei due programmi d'esame (quello per il B e quello per il D in comune) e chiedo se possono assumermi come dipendente ASUR ma in cat D, rifacendosi alla graduatoria del comune.
Mi richiamano e mi dicono dall'azienda sanitaria che avevano vagliato la mia domanda e per loro si poteva fare, che avrebbero contattato l'ufficio concorsi del comune per avere il nulla osta, ma risposta del dirigente dell'ente è stata negativa, che il mio posto era già assegnato e che non si poteva far nulla e che eravamo già prossimi a maggio, loro dispiaciuti mi hanno detto peccato perché a noi avrebbe fatto comodo la sua posizione come D in un posto che sarebbe calzato a pennello con i miei requisiti.
Al che ho preso la via per l'ente comunale, ma per tanti motivi in primis per la mia formazione sarei stata molto ma molto più idonea a continuare in ASUR.
Purtroppo l'email che avevo scritto all'ufficio concorsi è rimasta nell'email aziendale e tra i due enti è intercorsa una telefonata.
Posso far qualcosa secondo voi per poter tornare in un ambito a me più famigliare?
Grazie

RISPOSTA

Assolutamente no.
Tra l'altro, la ASUR non avrebbe mai potuto assumerti a tempo indeterminato come D, per un motivo molto semplice.
Sei risultata VINCITRICE del concorso da D, nell'ente locale!
Non sei risultata IDONEA al concorso da D nell'ente locale!
I vincitori del concorso da D nell'ente locale, devono essere assunti assolutamente nell'ente locale dove hanno sostenuto il concorso pubblico.
Riguardo gli idonei in graduatoria D dell'ente locale, previa convenzione tra l'ente locale e la ASUR, questi possono essere assunti come C nella ASUR.
Ricordo che per tutte le Aziende Sanitarie Locali (come per gli enti locali), l’art. 35 comma 5-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001 prevede che le graduatorie abbiano efficacia per un termine di due anni dalla data di approvazione.
Per tornare a prestare servizio presso la ASUR, devi vincere una procedura di mobilità volontaria ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo n. 165/2001, oppure puoi essere assegnata temporaneamente alla USL, tramite comando e distacco, per un massimo di tre anni. Mi dispiace che ti abbiano preso in giro in questo modo …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: