Limite annuale prestazioni occasionali per l'utilizzatore società di capitali con dipendenti
Lavoro occasionale 2023; una società di capitali con 35 dipendenti può ricevere note per lavoro occasionale? se si per quale importo?
Grazie
Dobbiamo fare riferimento all'articolo 54 bis del decreto-legge del 24 aprile 2017, n. 50, convertito nella Legge 21 giugno 2017, n. 96, nella versione vigente dallo scorso 13 agosto 2022.
Ti consiglio di leggere la norma di legge dal sito web normattiva; purtroppo su internet il 90% delle informazioni sull'argomento non sono aggiornate.
Art. 54-bis del decreto-legge del 24 aprile 2017, n. 50 (Disciplina delle prestazioni occasionali. Libretto Famiglia - Contratto di prestazione occasionale).
1. Entro i limiti e con le modalità di cui al presente articolo e' ammessa la possibilità di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, intendendosi per tali le attività lavorative che danno luogo, nel corso di un anno civile:
a) per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
b) per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
c) per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, a compensi di importo non superiore a 2.500 euro.
c-bis) per ciascun prestatore, per le attività di cui al decreto del Ministro dell'interno 8 agosto 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2007, svolte nei confronti di ciascun utilizzatore di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91, a compensi di importo complessivo non superiore a 5.000 euro.
…
3. Il prestatore ha diritto al riposo giornaliero, alle pause e ai riposi settimanali secondo quanto previsto agli articoli 7, 8 e 9 del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66. Ai fini della tutela della salute e della sicurezza del prestatore, si applica l'articolo 3, comma 8, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
4. I compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale, non incidono sul suo stato di disoccupato e sono computabili ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
5. Non possono essere acquisite prestazioni di lavoro occasionali da soggetti con i quali l'utilizzatore abbia in corso o abbia cessato da meno di sei mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.
6. Alle prestazioni di cui al presente articolo possono fare ricorso:
a) le persone fisiche, non nell'esercizio dell'attività professionale o d'impresa, per il ricorso a prestazioni occasionali mediante il Libretto Famiglia di cui al comma 10;
b) gli altri utilizzatori, nei limiti di cui al comma 14, per l'acquisizione di prestazioni di lavoro mediante il contratto di prestazione occasionale di cui al comma 13.
b-bis) le societa' sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91.
La società di capitali può ricevere note per lavoro occasionale entro il seguente limite: “con riferimento alla totalità dei prestatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro”.
Inoltre, “per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, a compensi di importo non superiore a 2.500 euro”.
-Limite complessivo 5000 euro
-Limite per ciascun prestatore 2500 euro
Tra tutte le informazioni presenti sul web, ho trovato soltanto questa pagina ufficiale del Ministero che risulta aggiornata alla normativa vigente:
Prestazioni occasionali
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.