Concorsi pubblici requisito assenza condanne penali preferenza per rappresentatività di genere





Egr. avvocato, vorrei farle alcune domande sulle novità previste per i concorsi pubblici dal DPR 82/2023, nonché dai decreti legge n. 44/2023, convertito nella legge 21 giugno 2023, n. 74, e n. 75/2023, convertito nella legge 10.8.2023 n. 112.
Sono interessato a partecipare ai concorsi banditi dai comuni, province e regioni.
La mia prima domanda è sulla rappresentatività di genere: in quale misura, per un candidato, essere uomo o donna può influenzare l'esito del concorso pubblico?

RISPOSTA

Nel bando di concorso, in relazione al profilo professionale messo a concorso (ad esempio istruttore amministrativo), è necessario indicare in quale percentuale il genere è rappresentato all'interno di quella pubblica amministrazione.
Ad esempio, nel comune di xxxxx, sono presenti 5 istruttori amministrativi uomini e 4 istruttori amministrativi donne.
Se la prevalenza di un genere sull'altro è superiore al 30% (ad esempio ci sono 10 uomini e 2 donne, relativamente al profilo di istruttore amministrativo), appartenere al genere meno rappresentato diventa motivo di preferenza, a parità di punteggio, al termine della procedura concorsuale.



E' possibile effettuare le prove concorsuali in videoconferenza, con collegamento da remoto, anche se il periodo emergenziale è terminato ormai da anni?

RISPOSTA

Non è possibile effettuare le prove scritte da remoto.
Il regolamento può prevedere la sola prova orale in videoconferenza.



Quali sono le tipologie di concorsi pubblici che la pubblica amministrazione può bandire, a seguito di questa riforma?

RISPOSTA

1.Il concorso per esami.
2.Il concorso per titoli ed esami.
3.Il corso concorso con una fase di formazione successiva alle prove concorsuali.
Non è più possibile bandire concorsi per soli titoli oppure concorsi interni riservati al personale già in servizio.



In caso di concorso per titoli ed esami, in quale momento la commissione deve indicare al candidato quale punteggio è stato attribuito a seguito della valutazione dei titoli?

RISPOSTA

Prima della prova orale, la commissione deve pubblicare gli esiti della valutazione dei titoli. Ai titoli non è possibile attribuire un punteggio complessivamente superiore a 10/30.



Il regolamento dei concorsi pubblici del mio comune di residenza, prevede l'obbligo per la commissione di valutare le capacità comportamentali e le attitudini del candidato. Come avviene questo accertamento?

RISPOSTA

Con la previsione regolamentare, in commissione esaminatrice, di componenti aggiuntivi (psicologo oppure esperto in materia di risorse umane).



Il Comune, con proprio regolamento dell'ordinamento degli uffici o dei servizi, può introdurre un limite di età per la partecipazione ai concorsi pubblici?

RISPOSTA

Sì, tuttavia questo vincolo deve essere connesso alla natura del servizio oppure deve essere motivato in ragione di oggettive necessità dell'amministrazione, fermo restando il tetto costituito dall'età per il collocamento in quiescenza.



Il Comune, sempre con proprio regolamento, può prevedere requisiti ulteriori come ad esempio il requisito della condotta incensurabile oppure il requisito della mancanza di condanne penali che possano mettere in discussione il rapporto fiduciario con la Pubblica Amministrazione oppure che siano idonee ad arrecare un danno all'immagine dell'Ente Pubblico, in caso di assunzione del candidato condannato?
In questo caso, il candidato dovrebbe dichiarare tutte le sue condanne nella domanda di partecipazione al concorso?

RISPOSTA

Sì, confermo, il comune potrebbe prevedere che colui che è stato condannato per reati contro la persona non possa partecipare al concorso per educatrice negli asili nido.
Oppure potrebbe prevedere che colui che è stato condannato per reati contro il patrimonio non possa partecipare al concorso da economo comunale.
Oppure potrebbe prevedere che colui che è stato condannato per reati contro l'ambiente, non possa partecipare al concorso da netturbino.
Deve trattarsi di disposizioni regolamentari di buon senso, finalizzate a tutelare l'immagine della pubblica amministrazione.
In questo caso, il candidato dovrà dichiarare nella domanda di concorso, tutte le eventuali condanne subite e tutti i procedimenti penali pendenti.



Si può essere esclusi dal concorso pubblico per avere subito una sanzione amministrativa?
Ad esempio non può diventare comandante della polizia locale colui che ha subito la multa per eccesso di velocità?
Quali procedimenti amministrativi sono idonei a motivare l'esclusione dal concorso del candidato?

RISPOSTA

Le sanzioni amministrative non possono giustificare l'esclusione dal concorso del candidato. Chi ha violato il codice della strada, ricevendo una multa per eccesso di velocità, può fare il concorso per la polizia locale.
I procedimenti amministrativi idonei a motivare l'esclusione dal concorso sono soltanto i procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.



Quando devono essere posseduti i requisiti previsti dal bando?

RISPOSTA

Sia alla scadenza per la presentazione della domanda che al momento della stipula del contratto.
Fino alla scadenza per la presentazione della domanda, il candidato ha il diritto di rettificare / modificare la sua domanda di partecipazione già presentata, tramite il portale INPA.



Le nuove regole in materia di concorsi pubblici, si applicano anche alle procedure di mobilità tra le pubbliche amministrazioni?

RISPOSTA

No.
Non si applicano nemmeno alla procedura para-concorsuale prevista dall'articolo 110 del D.Lgs. 267/2000 (testo unico enti locali).
Non si applicano nemmeno alle assunzioni con scavalco fuori dall'orario di servizio, ai sensi del comma 557 della legge 311/2004.



E' ancora possibile uno scorrimento su ampia scala finalizzato all'assunzione degli idonei?

RISPOSTA

Soltanto riguardo i concorsi con posti messi a concorso in numero non superiore a 20 unità e nei comuni con meno di 3.000 abitanti.



Quali adempimenti deve fare la commissione di concorso prima delle prove scritte?

RISPOSTA

Le commissioni esaminatrici, alla prima riunione, stabiliscono i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove. Immediatamente prima dello svolgimento delle prove, determinano i quesiti che saranno sottoposti ai candidati, previo sorteggio.
In caso di mancato sorteggio dei quesiti, l'intera procedura concorsuale potrebbe essere annullata con ricorso al TAR.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca