Requisiti concorso notaio: essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate





Buonasera sono un avvocato che vorrebbe svolgere il tirocinio notarile.
Purtroppo, anni fa, mi sono trovato in una spiacevole situazione.
Persi una causa ed il mio cliente, rimasto insoddisfatto, mi fece denuncia querela poiché sosteneva che la firma sulla procura non fosse sua, nonostante aveva partecipato alle udienze ed era stata messa a verbale la sua presenza.
Il perito grafologo nominato dal giudice valutò la firma e scrisse che non proveniva dal cliente.
Probabilmente avevo consegnato i fogli dell'atto di citazione al mio cliente che gli aveva firmati a casa sua, salvo poi farli tornare in studio tramite sua moglie!
Il tutto è durato 4 anni nei quali ho vissuto con una forte sofferenza emotiva (avevo avuto in precedenza solo una multa per divieto di sosta). Ho avuto un imputazione per gli articoli 479 e 476, comma 2 del codice penale, risolta con un patteggiamento nel 2023 (il fatto era del 2016) a cinque mesi e 15 giorni , con sospensione condizionale della pena al quale non è seguito alcun procedimento disciplinare.
Non ho mai avuto problemi né prima né dopo.
Io ho sempre avuto il sogno di sostenere il concorso notarile, fin dai tempi delle superiori, ma credo che questo inghippo in cui sono caduto me lo precluda a vita.

RISPOSTA

Quali sono i requisiti di ammissione previsti nel bando del concorso da notaio? Bando Concorso a 400 posti di notaio



Volevo una vostra opinione in merito possibilmente, via email

RISPOSTA

Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, dei requisiti stabiliti dall’articolo 5, numeri 1), 2), 3), 4) e 5), della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni.
Il numero 2 prevede quanto segue: “essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate”.
Il numero 3 prevede quanto segue: “non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a sei mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore”
L'articolo 476 comma 2 del codice penale prevede purtroppo la reclusione è da tre a dieci anni.
Puoi partecipare a quasi tutti i concorsi pubblici, tuttavia il concorso da notaio ti è precluso e ti sarà precluso (salvo modifica della legge notarile).
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca