Schiamazzi dal campo di calcetto comunale incustodito





Il comune aveva costruito un campo da calcetto rudimentale nel parco giochi confinante a casa mia.
Nel 2016 hanno modernizzato il campetto con erba sintetica e recinzione alta 4 metri e con cancellino per entrare e sono cominciati i problemi! Il campetto non ha regole, aperto 24h su 24 e 365 giorni all'anno perciò è un continuo via vai di ragazzi e non solo con urla, bestemmie. Spesso anche la notte o all'alba....
La rete in metallo sbatte contro i pali della recinzione e tutte le volte quando la palla sbatte provoca un rumore assordante (tipo un martello contro un tubo di ferro vuoto). Al comune non importa sorvegliare il campetto!

RISPOSTA

Se il comune non ha a sua disposizione, personale sufficiente per sorvegliare il campetto da calcio, non deve fare altro che affidarlo in concessione ad una ASD, ossia un'associazione sportiva dilettantistica presente sul territorio.
Il comune deve pubblicare un bando di gara (procedura comparativa delle offerte) per la concessione del campetto da calcio; le ASD presenteranno le loro offerte e ci sarà un'associazione aggiudicataria della concessione (quella che avrà proposto il canone più favorevole per il comune).
Il comune non avrà più l'obbligo di sorvegliare il campetto da calcio, giacché avrà trasferito tale obbligo all' ASD concessionaria del campo; il comune inoltre incasserà un canone mensile dalla ASD per la gestione del campo. La ASD aggiudicataria ovviamente, chiederà un compenso ai giocatori che prenoteranno in anticipo il campo di calcetto, per le loro sfide …
Ecco come si gestisce questa particolare problematica nei comuni “normali” …

Cosa accade invece nei comuni “anormali”?

Il campo viene abbandonato al suo destino! Nessuno lo controlla, nessuno lo gestisce quindi i vandali lo distruggono, il comune non incassa nulla … ed il cittadino paga le tasse!!!

Questa problematica deve essere risolta dalla politica del tuo paese. Consiglio di scrivere al Sindaco ed all'assessore allo sport.



Io e altre persone ne vorrebbero la chiusura, o al massimo venisse chiuso alle 20 con lucchetto! Mi sono reso disponibile io a chiudere e riaprire il campo...

RISPOSTA

Non dovrebbe essere un compito del cittadino …
Il Sindaco del tuo comune è al corrente che potresti denunciarlo per disturbo della quiete pubblica, reato di cui all'articolo 659 del codice penale, in quanto legale rappresentante dell'ente comunale?
Il Sindaco è al corrente che potresti chiedere all'ente comunale, un risarcimento danni, per il disturbo arrecato non tanto dagli avventori del campo di calcetto, ma dall'incuria della politica che ha abbandonato al suo destino la struttura?
Il Sindaco è al corrente che potresti denunciarlo alla procura regionale della corte dei conti per danno erariale, visto e considerato che il comune avrebbe potuto incassare un canone mensile, laddove avesse affidato in concessione il calcetto ad una ASD ?! Ma non sta facendo nulla, lasciando che la struttura si distrugga poco per volta …

Art. 659 del codice penale - Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 309.
Si applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'autorità.


Perché il Sindaco è contrario alla concessione del campo ad una ASD?!
Con quale fantomatica motivazione?!



Il campo da calcio è adiacente a casa mia ed è situato in un parchetto in mezzo ad altre case. Come i ragazzi hanno il diritto di giocare penso di averne io e la mia famiglia di un po' di tranquillità almeno la sera....
A luglio siamo riusciti a far chiudere il campetto un mese, ma il sindaco lo ha fatto riaprire; luglio è stato un mese dove ho ritrovato la tranquillità e la voglia di stare con i miei figli di 7 e 10 anni in giardino a mangiare e giocare senza urla, parolacce e bestemmie. Purtroppo solo un mese...

RISPOSTA

Procedi pure con una diffida scritta nei confronti del Sindaco e poi con una denuncia alla procura della Repubblica per il reato di cui all'articolo 659 del codice penale, ed alla procura della corte dei conti per danno erariale.

Si tratta di un classico esempio di pessima politica …
Il comune preferisce non incassare nulla, danneggiare la quiete dei suoi cittadini, mandare al macero una struttura sportiva, pur di non pubblicare un bando per la concessione del campo ad una ASD!
Pur di non fare il suo dovere ...

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti: