Reato di omessa dichiarazione per più annualità





Salve avvocato la contatto per una informazione, la mia attività ha cessato nel 2011, per motivi di crisi e mancati pagamenti non ho inviato le dichiarazioni annuali per le annualità 2010 e 2011, nel 2013 ho ricevuto un avviso di accertamento per l'anno 2010 e nel 2017 per l'anno 2011, trattandosi di omessa dichiarazione ho letto che se una delle imposte supera i 50000€ rischio la denuncia penale, visto che singolarmente i due accertamenti non superano il limite per nessuna imposta, mi chiedo se le due dichiarazioni possono essere sommate oppure ognuna vale per se grazie

 

RISPOSTA

 

Ognuna vale per sé.
Il reato si configura nel momento in cui la singola imposta evasa (Ires/Irpef e Iva) supera il limite di 50.000,00 euro per ogni singola dichiarazione omessa. È necessario inoltre che l’imposta evasa sia superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte, a 50.000,00 euro.

Ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo n. 74/2000, lettera f), per “imposta evasa” si intende la differenza tra l’imposta effettivamente dovuta e quella indicata nella dichiarazione, ovvero l’intera imposta dovuta nel caso di omessa dichiarazione, al netto delle somme versate dal contribuente o da terzi a titolo di acconto, di ritenuta o comunque in pagamento di detta imposta prima della presentazione della dichiarazione o della scadenza del relativo termine; non si considera imposta evasa quella teorica e non effettivamente dovuta collegata a una rettifica in diminuzione di perdite dell’esercizio o di perdite pregresse spettanti e utilizzabili.

L'articolo 5 del decreto legislativo n. 74/2000, a proposito di omessa dichiarazione, prevede quanto segue: È punito con la reclusione da due a cinque anni chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad euro cinquantamila.

Attenzione al lessema utilizzato dal legislatore: “non presenta UNA delle dichiarazioni … “

Tra l'altro, il reato qualora fosse stato commesso, sarebbe oramai prescritto!

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti: