Detenzione illegale di Cardellino in gabbia sanzioni penali
DETENERE IN GABBIA UN CARDELLINO, SANZIONI?
Una persona che conosco vorrebbe vendermi un cardellino, probabilmente da lui catturato negli anni scorsi.
Vorrei sapere a quali sanzioni potrei io, andare incontro.
Penale? Amministrativa e di quale importo?
Grazie
RISPOSTA
Potresti andare incontro a sanzioni anche di natura penale, per la detenzione illegale di animali selvatici. Secondo l'articolo 30 comma 1 lettera b) della legge n. 157/92, si applicano le seguenti sanzioni:
…
b) l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da euro 774 a euro 2.065 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'articolo 2;
Se poi il cardellino viene tenuto in condizioni “produttive di gravi sofferenze” per l'animale, il trasgressore è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro, ai sensi dell'articolo 727 del codice penale.
Mi sento di escludere che tu possa essere processato per il più grave reato di maltrattamento di animali, punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro, ai sensi dell'articolo 544 ter del codice penale. La pena è aumentata della metà quando dai maltrattamenti deriva la morte dell'animale.
Lo escludo in quanto non si tratterebbe di una condotta posta in essere per crudeltà nei confronti dell'animale selvatico, caratterizzata da lesioni all'animale oppure da “sevizie, comportamenti, fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche”.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
