Come conoscere la banca del debitore per pignoramento presso terzi
Buon pomeriggio, ho vinto una causa civile contro un idraulico che ha eseguito dei lavori presso la mia abitazione, il signore è stato condannato con sentenza del giudice a risarcirmi il danno, piu' spese legali, più spese per perizie.
L'avvocato che mi seguiva gli ha fatto un decreto ingiuntivo e pignoramento presso terzi, col risultato che non mi ha risarcito niente.
Il tuo avvocato gli avrà fatto un precetto ed un pignoramento.
Se c'è già una sentenza esecutiva, non è necessario il decreto ingiuntivo.
Mi sembra improbabile che l'idraulico non abbia nulla di intestato.
Avrà un conto corrente bancario o postale. Presso quale banca effettuavi i bonifici in suo favore? Occorre procedere con un pignoramento presso terzi, ossia presso la banca dove l'idraulico ha il conto corrente aziendale.
Ai sensi del terzo comma dell'articolo 515 del codice di procedura civile, gli strumenti, gli oggetti indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito; il predetto limite non si applica per i debitori costituiti in forma societaria e in ogni caso se nelle attività del debitore risulta una prevalenza del capitale investito sul lavoro.
In ragione della suindicata norma, non avrebbe molto senso tentare di pignorare i beni strumentali della sua attività di idraulico.
Visti i costi altissimi che mi ha chiesto l’avvocato ho detto di non procedere. Vorrei sapere se posso legalmente affidare la pratica ad un’agenzia di recupero crediti, per cercare di scoprire tutti i possedimenti di questo idraulico, che continua a lavorare in quanto l’avvocato ha secondo il mio parere non ha fatto una ricerca approfondita e totale.
Inoltre cosa devo fare per continuare a tenere vivo il credito che vanto nei confronti dell’idraulico, Grazie
Quella sentenza è valida per dieci anni.
Ogni volta che notificherai il precetto, interromperai la prescrizione facendola decorrere nuovamente.
A mio parere, non è necessario incaricare un'agenzia di recupero crediti.
Pagavi l'idraulico con bonifico?
Penso di sì …
Quindi conosci la banca dove l'idraulico ha il conto corrente, giusto?
Bingo !!!
Riprendi la documentazione dei bonifici, troverai la banca dove l'idraulico ha il conto corrente.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- Art. 515 del codice di procedura civile