Notifica giudice tutelare autorizzazione rinuncia eredità minore reclamo al tribunale giudice
Una erede, con una minore, avendo rinunciato all'eredità del Padre ha presentato al Giudice Tutelare istanza per la conferma della rinuncia anche per l'erede.
RISPOSTA
I genitori di un minore congiuntamente, o quello di essi che esercita in via esclusiva la potestà, rappresentano i figli nati e nascituri in tutti gli atti civili e ne amministrano i beni, anche in caso di ricorso al giudice tutelare per l'autorizzazione alla rinuncia all'eredità.
Il Giudice Tutelare, esaminati gli atti ha, confermato la rinuncia all'eredità anche per la minore
RISPOSTA
Ha emesso il decreto di autorizzazione alla rinuncia all'eredità.
Contro questo decreto di autorizzazione si può proporre reclamo con ricorso al tribunale, che si pronuncia in camera di consiglio.
Secondo l'articolo 739 del codice di procedura civile, il reclamo deve essere proposto nel termine perentorio di dieci giorni dalla comunicazione del decreto, se è dato in confronto di una sola parte, o dalla notificazione se è dato in confronto di più parti.
Tale provvedimento a chi deve essere notificato?
Grazie
RISPOSTA
A tutte le ulteriori ed eventuali parti processuali che hanno partecipato al procedimento di autorizzazione alla rinuncia all'eredità, affinché possano impugnarlo con reclamo, entro 10 giorni dalla notifica.
Se non ci sono altre parti processuali, ossia se hanno preso parte al procedimento in camera di consiglio soltanto la madre, in nome e per conto della minore, non dovrà essere posta in essere nessuna notifica.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- Art. 739 del codice di procedura civile