Acquisto box auto dal costruttore, iva e discrepanze nei contratti





Buongiorno, avrei bisogno di un parere.
Ho fatto la proposta di acquisto per un box auto direttamente da un costruttore,

RISPOSTA

Una proposta fatta con l'intermediazione di un'agenzia immobiliare.



Il condominio ha più di 5 anni, per la cifra di 23.500 euro, sulla proposta, divenuta contratto preliminare, è spiegato che avrei dovuto versare 5.000 euro di caparra e i restanti 18.500 euro al momento dell'atto.

RISPOSTA

Cosa succede se il prezzo preventivato non tiene conto dell’imposta sul valore aggiunto? Si può quindi ritenere il prezzo finale come già comprensivo dell’Iva?
A tutela del consumatore finale che non può “scaricare” l'Iva, il prezzo si intende comprensivo di IVA, come precisato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea con la sentenza n. 249 del 07.11.2013: in assenza di indicazioni contrattuali, prezzo dovrà essere considerato come già comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto, rimanendo quindi l’Iva a carico del venditore.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Corte di Cassazione, la quale con l’ordinanza n. 1612/2022, sempre in materia di imposta sul valore aggiunto, precisa quanto segue: “la prova che l’Iva sia inclusa o meno nel corrispettivo concordato per la fornitura di beni o la prestazione di servizi incombe sul creditore che agisca per il relativo pagamento”.



La sera prima dell'atto mi viene inviata la fattura da parte del venditore per un totale di 28670 euro (23500 + iva 22%) quindi al momento dell'atto mi veniva richiesto di aggiungere ai 18500 euro, 5170 euro di iva.

RISPOSTA

Non è corretto, anche perché immagino che la provvigione dell'agenzia sia stata parametrata al prezzo di vendita di 23.500 euro.
Chiedi tramite pec al venditore di annullare questa fattura e di emetterne un'altra per l'importo indicato nel documento in allegato.



A quel punto ho bloccato tutto perché voglio capire. Sulla proposta di acquisto, non c'è scritto più Iva e l'agenzia al momento della proposta non me l'ha mai accennato. È corretto?

RISPOSTA

NO Non è corretto il comportamento del venditore.



Non ci dovrebbe essere indicato il prezzo effettivo di acquisto?

RISPOSTA

Se l'acquirente è un consumatore finale che non scarica l'IVA, deve essere indicato il prezzo effettivo di acquisto.



Sapevo che avrei dovuto pagare al notaio le varie imposte ma non al venditore.
Se annullo l'acquisto, rischio qualcosa?
Allego proposta di acquisto
Saluti

RISPOSTA

Non puoi annullare l'acquisto, ma devi:
-invitare per iscritto il venditore ad annullare la fattura, emettendo quella corretta (la diffida deve essere inviata per conoscenza anche all'agenzia immobiliare).
-scegliere tra il recesso dal contratto con richiesta di restituzione del doppio della caparra, ai sensi dell'articolo 1385 II comma del codice civile, e l'atto di citazione al tribunale civile per chiedere l'esecuzione specifica del contratto al prezzo “corretto”, ai sensi dell'articolo 2932 del codice civile: “Se colui che è obbligato a concludere un contratto non adempie l'obbligazione, l'altra parte, qualora sia possibile e non sia escluso dal titolo, può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso. Se si tratta di contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata o la costituzione o il trasferimento di un altro diritto, la domanda non può essere accolta, se la parte che l'ha proposta non esegue la sua prestazione o non ne fa offerta nei modi di legge, a meno che la prestazione non sia ancora esigibile”.
Hai diritto di ottenere una sentenza del tribunale civile che produca gli effetti del contratto non concluso, ai sensi della suddetta norma del codice civile.
Oppure hai diritto di recedere dal contratto preliminare con richiesta di pagamento del doppio della caparra versata.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi Consulenza Legale

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca