Successione coppia sposata senza figli con testamento
Avrei una domanda riguardante le successioni, provo a spiegare di seguito il caso:
Caso 1. Tizio e Giovanna sono una coppia sposata senza figli.
Entrambi hanno fratelli/sorelle ed entrambi non hanno più i genitori. Tizio viene a mancare e, tramite testamento, lascia tutto in eredità alla moglie Giovanna.
Alla morte di Giovanna, in assenza di testamento da parte di Giovanna, come avviene la successione?
<b? (in quanto i beni erano originariamente di Tizio)
RISPOSTA
Ereditano soltanto i fratelli di Giovanna, ai sensi dell'articolo 570 del codice civile
Art. 570 del codice civile - Successione dei fratelli e delle sorelle.
A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.
Non avrebbe alcun senso parlare dell'originaria provenienza dei beni di Tizio; nel momento in cui Giovanna ha accettato l'eredità di Tizio, i beni di Tizio si sono confusi con il resto del patrimonio personale di Giovanna.
Caso 2: Entrambi i coniugi hanno fatto testamento per lasciare all'altro tutti i beni. Dopo la morte di Tizio, Giovanna non modifica il proprio testamento. Alla morte di Giovanna, avendo lei destinato tramite testamento i propri beni al marito già defunto, come avviene la successione?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Sempre ai sensi dell'articolo 570 del codice civile, in favore dei fratelli di Giovanna.
Si applicano le norme in materia di successione legittima.
Per quale motivo?
-Nel testamento non c'è una clausola sostitutiva (in caso di premorienza di mio marito, nomino erede universale Sempronio).
-Non si possono applicare le norme in materia di rappresentazione, in favore dei parenti del marito premorto, giacché la rappresentazione si applica soltanto in favore dei discendenti del figlio o del fratello del de cuius (figlio o fratello premorto rispetto al testatore, come da articoli 467 e seguenti del codice civile).
Art. 468 del codice civile – Soggetti.
La rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei figli anche adottivi, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
I discendenti possono succedere per rappresentazione anche se hanno rinunziato all'eredità della persona in luogo della quale subentrano, o sono incapaci o indegni di succedere rispetto a questa
Quale normativa rimane da applicare?
Le norme in materia di successione per legge, in favore dei fratelli di Giovanna, ai sensi dell'articolo 570 del codice civile.
Art. 570 del codice civile - Successione dei fratelli e delle sorelle.
A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- Art. 468, 570 del codice civile
