Esempio di testamento con legati BTP coeredi onlus





Ancora una volta ricorro alla vostra apprezzata consulenza e tento estrema concisione: patrimonio costituito quasi esclusivamente da BTP valore non determinabile perché soggetto a variazioni continue,

RISPOSTA

Il valore dei BTP non è ovviamente determinabile, ma il singolo BTP è identificabile tramite un apposito codice identificativo.
Il testamento può anche essere scritto in modo generico, risulterebbe comunque legittimo, tuttavia sarebbe opportuno essere maggiormente specifici, al fine di limitare i rischio di un contenzioso si natura ereditaria tra coeredi e legatari.



Istituisco eredi i miei 4 nipoti

RISPOSTA

Istituisci 4 coeredi per pari quote ereditarie.
Consiglio di precisare che si tratta di quattro coeredi per pari quote ereditarie.



E attribuisco due legati

RISPOSTA

Immagino si tratti di due legati aventi ad oggetto denaro, a carico di tutti i coeredi.
È opportuno scrivere che il legato è a carico di tutti i coeredi, poiché potrebbe anche essere imposto ad un solo erede, ai sensi dell'articolo 633 I comma del codice civile: “Se l'obbligo di adempiere il legato è stato particolarmente imposto a uno degli eredi, questi solo è tenuto a soddisfarlo”.



Posso grossolanamente scrivere ai miei 4 nipoti va il 70% del mio patrimonio e il restante 30% alle due onlus x e j?

RISPOSTA

No.
Scritto così, non attribuiresti due legati, ma nomineresti 6 coeredi, con quote ereditarie differenti tra loro, in ragione della diversa misura percentuale.



Troppo sintetico?
Ringrazio in anticipo cordialità

RISPOSTA

Ecco un esempio di testamento corretto:

TESTAMENTO

Io sottoscritto …............... nato a …........... il …............, nel pieno possesso delle mie capacità mentali, con il presente testamento revoco ed annullo ogni mia precedente disposizione e nomino coeredi, per pari quote ereditarie, i miei quattro nipoti.
Lego in favore delle due onlus x e y ed a carico di tutti gli eredi nella stessa misura, una somma di denaro pari al 30% del valore dell'asse ereditario all'apertura della successione.

OPPURE

 

Lego in favore delle due onlus x e y ed a carico di tutti i coeredi nella stessa misura, il valore dei BTP n. 0000000 e n. 1111111, così come risultante al momento dell'apertura della successione.

Data …………

Firma del testatore
……………………………………


A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi Consulenza Legale

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca