Risoluzione contratto di pubblicazione per un libro con una casa editrice per inadempimento

Buongiorno,scrivo perché avrei bisogno di una consulenza legale e vorrei sapere se potete assistermi. Tre anni fa ho firmato un contratto di pubblicazione per un libro con una casa editrice; il contratto aveva validità per dieci anni ma l'editore secondo me è stato inadempiente perché non ha rispettato le clausole (ad esempio non mi ha mai mandato la rendicontazione delle vendite)... … insomma vorrei chiedere la disdetta anticipata del contratto. La mia richiesta quindi è se voi potreste aiutarmi con una lettera di disdetta, grazie!

RISPOSTA

Con la seguente lettera di diffida, puoi intimare all'editore di rispettare i suoi impegni entro 30 gg dal ricevimento della lettera. In caso di prolungato inadempimento, il contratto si intenderà risolto. Di seguito la lettera da inviare all'editore.

OGGETTO. Diffida ad adempiere ai sensi dell'articolo 1454 del codice civile.

La presente per significarVi quanto segue:

PREMESSO

1.che in data xx/xx/xxxx abbiamo firmato un contratto editoriale per la pubblicazione del libro _______________________________ .

2.che tale contratto al punto 7, prevede l'invio alla sottoscritta ____________, dei rendiconti per il pagamento dei diritti d’Autore sulle copie effettivamente vendute, entro il 28 febbraio di ogni anno

3.che il medesimo punto 7 prevede che la somma conteggiata in base al rendiconto verrà liquidata entro 120 giorni successivi alla comunicazione effettuata nei confronti della sottoscritta ______________.

4.Fatto salvo il vostro diritto di cui al punto 2 che prevede che in caso di anticipata risoluzione del contratto per qualsiasi motivo, l’Editore avrà la facoltà di continuare le vendite fino ad esaurimento delle copie già stampate in precedenza

TANTO PREMESSO E CONSIDERATO

SI DIFFIDA

formalmente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1219 e 1454 Codice Civile, la _________, in persona del legale rappresentante pro tempore, ad adempiere agli obblighi di cui al punto 7 del contratto di cui sopra, entro e non oltre il termine di 30 giorni dal ricevimento della presente. Fatti salvi i maggiori danni ed interessi.
La presente vale altresì come formale messa in mora ai sensi dell'articolo 1219 del codice civile.
Vi significo inoltre che, qualora non ricevessi Vostro positivo riscontro entro e non oltre il termine suddetto, il contratto si intenderà definitivamente risolto; inoltre agirò come riterrò più opportuno per la tutela dei miei diritti ed interessi, con riserva di adire le competenti vie legali in sede giurisdizionale, per il rimborso delle spese, interessi di mora ed eventuale risarcimento danni.

Distinti saluti.

LUOGO DATA FIRMA.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca