Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Superbonus 110% non si può obbligare il condomino a cambiare gli infissi del suo appartamento





Buongiorno, nel 2014 ho acquistato un appartamento che ho fatto ristrutturare provvedendo ad effettuare isolamento termico con cappotto interno e sostituzione degli infissi.

RISPOSTA

Immagino che si tratti di un appartamento ubicato all'interno di un condominio.



Dopo i lavori effettuati l'appartamento risulta essere in classe energetica C. Tutti gli altri appartamenti del condominio sono in classe G. Gli altri condomini nell'intento di accedere all'ecobonus 110% vorrebbero fare i lavori necessari per accedere a tale bonus. Quindi realizzazione di cappotto termico esterno e sostituzione degli infissi.

RISPOSTA

Non puoi opporti ai lavori per la realizzazione di cappotto termico all'esterno del tuo appartamento, giacché l'esterno del tuo appartamento è parte comune dell'edificio condominiale, ai sensi dell'articolo 1117 del codice civile. L'assemblea condominiale deve approvare i lavori agevolati con il superbonus 110% con le maggioranze previste dalla normativa speciale: il comma 9 bis dell’articolo 119 del D.L. n. 34 del 19.05.2020 prevede che le decisioni per la realizzazione degli interventi agevolabili con il bonus 110%, possono essere approvati con la maggioranza dei presenti che rappresentano almeno 1/3 del valore dell’edificio.
Non sei obbligato alla sostituzione degli infissi.
Se il condominio è oggetto di lavori trainanti sulle parti comuni condominiali, il condòmino può sostituire gli infissi del proprio appartamento con il 110%.
Si tratta di una facoltà per il singolo condomino, di cambiare i propri infissi, ma non di un obbligo. Gli infissi sono proprietà individuale del singolo condomino
.
Gli interventi agevolati sono individuati dall’art.119 del D.L. 34/2020, decreto Crescita.
Sono considerati interventi trainanti quelli di:
• isolamento termico sugli involucri degli edifici;
• sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
• interventi antisismici.



Chiedo se devo necessariamente accettare che venga fatto il cappotto termico esterno anche al mio appartamento e se devo sostituire gli infissi anche se quelli esistenti sono già a norma.

RISPOSTA

Non puoi opporti alla decisione relativa al cappotto termico, tuttavia nessuno potrà mai obbligarti alla sostituzione degli infissi che oltre ad essere già in regola, sono una proprietà individuale del singolo condomino.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: